In via di limatura l’accordo sui lavoratori triestini di Wärtsilä
Avanzata la trattativa dei sindacati con Msc, mentre stenta quella col venditore: si punta a un’intesa entro fine mese
Secondo quanto riferito dalla stampa locale, non si sarebbe ancora arrivati a una quadra per la definizione delle condizioni del passaggio dei lavoratori dell’impianto triestino di Wärtsilä, che il gruppo Msc intende rilevare e convertire alla produzione di carri ferroviari.
Sarebbe questa la sintesi di due separati incontri tenuti dai sindacati con le parti dell’operazione.
In particolare non sarebbe stato soddisfacente per i sindacati il confronto con Wärtsilä. Le organizzazioni dei lavoratori, infatti, hanno respinto la proposta sull’ammontare degli incentivi per indennizzare i lavoratori che verranno trasferiti a Msc ed eventuali uscite con diversa motivazione. I sindacati l’hanno giudicata “insufficiente” e hanno rilanciato con una controproposta economica ritenuta migliorativa.
Nel confronto con Msc – ha riferito il quotidiano Il Piccolo – cresce l’ottimismo in vista di una intesa sul superminimo collettivo, anche se secondo le organizzazioni sindacali ci sono ancora “distanze importanti”. Segnali positivi, invece, per quanto riguarda l’integrazione della Cigs (in parte anche in carico al venditore) e il welfare (maggior contribuzione al fondo pensione, sanità integrativa circolo aziendale e mensa).
Nei prossimi giorni Msc completerà e invierà ai sindacati la prima bozza scritta di accordo, nell’auspicio di arrivare a un’intesa entro il 30 giugno per la reindustrializzazione del sito. Quanto all’accordo commerciale Msc-Wartsila per la coabitazione, la trattativa, da quanto si è appreso a valle degli incontri, sarebbe ormai ultimata, mancando solo la firma. “Wärtsilä si è impegnata a ragionare sulla nostra controproposta per quanto riguarda gli incentivi – ha sottolineato Antonio Rodà della Uilm – dopo che la loro proposta iniziale era stata del tutto insoddisfacente. Con Msc le distanze ci sono ancora, ma siamo fiduciosi”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY