Passa nuovamente di mano la società di shipmanagement V.Group
Acquisito da Star Capital e Ackermans&Van Haaren lo storico player attivo nella gestione tecnica di navi
Uno dei più grandi gestori navali del mondo cambia nuovamente di mano. Il gestore di fondi di investimento europei Star Capital e la holding belga Ackermans & van Haaren (AvH) hanno infatti formato un consorzio per l’acquisizione di V.Group da Advent International, una società di private equity che l’aveva rilevato alla fine del 2016 da Omers Private Equity.
“V.Group è attivo in un mercato globale e frammentato ed è ben posizionato per trarre vantaggio dalla tendenza globale e strutturale di una maggiore esternalizzazione dei servizi tecnici e della gestione degli equipaggi nel settore marittimo, spinta tra l’altro da una maggiore complessità normativa e tecnica” ha dichiarato in una nota AvH.
La transazione è soggetta alle approvazioni normative. Al momento del closing, previsto nella seconda metà del 2024, AvH deterrà il 33,3% di V.Group per un investimento azionario di 150 milioni di dollari escluso il finanziamento del debito di acquisizione. La transazione dovrebbe essere finalizzata all’inizio del prossimo autunno dopo le necessarie autorizzazioni. Attualmente V.Group serve una flotta costituita complessivamente da circa 3.500 navi.
Piet Dejonghe, co-Ceo di AvH, ha commentato: “L’investimento si adatta bene ai nostri criteri di investire in leader di mercato globali con potenziale di crescita a lungo termine, che operano in mercati con chiare barriere all’ingresso dovute all’importanza della scala, e sono guidati da un management solido”.
Tra le altre attività del gruppo AvH c’è Deme, una delle più grandi società di dragaggio al mondo.
Paul Gough, socio amministratore di Star, ha commentato: “Il settore del trasporto marittimo è un settore che conosciamo bene grazie agli investimenti di successo in Blohm+Voss e Mpc Container Ships. Crediamo fermamente che V.Group abbia tutti gli elementi che cerchiamo in un investimento: convincenti fattori di crescita basati sulla tendenza globale e strutturale verso una maggiore outsourcing combinata con una maggiore complessità normativa e tecnica”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY