Prosegue la crescita del transhpiment di container nel Belpaese
Gioia Tauro traina i trasbordi, che aumentano però anche a Trieste, mentre Savona e La Spezia assorbono quelli persi a Genova
A differenza della modalità gateway, il transhipment ha proseguito nel 2023 la dinamica di crescita che lo caratterizza da qualche anno. Sono stati infatti trasbordati 4.352.377 Teu, pari al +3,4% sul 2022 e al +12,6% sul 2017.
A far da traino, come è noto, il porto di Gioia Tauro, che l’anno scorso ha movimentato 3.548.830 Teu, pari al +5,0%. Positiva anche la performance del secondo porto nazionale per il transhipment, vale a dire Trieste, con 288.386 Teu, pari al +2,4%. In calo Genova, che però mantiene la terza piazza con 217.774 Teu (-18,7%) e chiude a livello di sistema in pari (-0,2%) grazie alla crescita di Savona-Vado con 58.541 Teu (+567,2%).
Seguono in classifica Livorno (76.704 Teu, -29,7%), La Spezia (69.297, +76,2%), porti campani (42.942, -10,5%), Cagliari (38.485, -29,6%). Taranto, ex secondo polo del paese per il transhipment, ha ormai raggiunto l’insignificanza statistica (9.588, -50,0%), appena sopra a Ravenna (1.830, -11,9%).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY