Nuovo tentativo per la linea estiva Manfredonia – Tremiti
La Provincia di Foggia lancia una nuova gara con importo identico al precedente ma almeno un requisito abbassato
A pochi giorni dalla presa d’atto del fallimento della prima gara, la provincia di Foggia ha dato il via a una nuova procedura pubblica per assegnare un contributo per l’attivazione di una linea estiva marittima tra Manfredonia e le isole Tremiti.
Secondo quanto noto finora, il budget è identico a quello dell’edizione precedente (398.904,55 euro), a compensare l’avvio di un collegamento che resti operativo per una pari durata, ovvero due mesi, a partire però dal prossimo 18 luglio.
L’avviso che dà il via al procedimento segnala che saranno attribuiti coefficienti maggiori nel caso l’offerta preveda l’impiego di mezzi con capacità superiore alle 300 persone (viene tuttavia contemplata anche la fascia tra le180 e le 300 unità) o con età uguale o inferiore ai 20 anni, così come nel caso di mezzi in grado di raggiungere una velocità uguale o superiore ai 25 nodi a pieno carico.
Da rilevare inoltre che la nuova gara abbassa l’entità di almeno un requisito, quello relativo ai contratti stipulati per servizi analoghi nel precedente triennio, stabilendo che questi dovranno essere stati di “importo non inferiore a 200.000 Iva esclusa”. Al riguardo va evidenziato che la precedente gara fissava come necessario l’aver sottoscritto almeno un contratto “di importo unitario non inferiore ai 300.000 euro, Iva esclusa” e che proprio su questo punto verteva l’esclusione dalla procedura dell’unico partecipante Ct Peschici Srl.
Quanto al resto, a partire dal programma di esercizio, si può supporre che la Provincia di Foggia abbia voluto mantenere l’impostazione definita nella prima procedura, richiedendo quindi un servizio diretto tra Manfredonia e le Isole Tremiti, ovvero senza fermate intermedie, con una frequenza di minimo tre coppie di corse a settimana (per un numero massimo di 15 coppie) a luglio e di un minimo di tre (con un massimo di 20) ad agosto, di cui necessariamente a Ferragosto.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY