Italia Marittima accoglie in flotta anche la nuovissima nave Ital Wit
Si tratta della seconda new building consegnata dai cantieri cinesi Cssc nel 2024 e anticipa l’arrivo di altre nuove unità nel 2027
Continua a rinnovarsi la flotta di Italia Marittima. L’ultima new entry per la compagnia armatoriale triestina del Gruppo Evergreen si chiama Ital Wit ed è stata appena consegnata dal cantiere cinese CSSC di Guangzhou.
Così come la Ital Way recentemente consegnata ha una portata di 2.300 Teu e batterà bandiera italiana.
Italia Marittima a SHIPPING ITALY fa sapere che la flotta è ora “composta da 8 navi” e conferma che si tratta “della seconda delle due unità che sono entrate a far parte della flotta di Italia Marittima nel corso dell’anno 2024. Altre 6 unità, con una portata di 2.400 Teu, saranno consegnate nel corso del 2027 e impiegate nell’area mediterranea, ma è oggi prematuro definire, in dettaglio, in quali servizi”.
Dal quartier generale di Italia Marittima sottolineano inoltre che “lo scopo di utilizzare queste navi ecologiche è quello di rispondere alla tutela dell’ambiente, ridurre le emissioni di carbonio e migliorare la qualità dei nostri servizi. Questo è sempre stato ed è l’obiettivo di Italia Marittima SpA e continueremo a perseguirlo anche nel futuro”.
Appena una settimana fa Evergreen aveva annunciato di aver ordinato la costruzione di sei navi portacontainer a doppia alimentazione a metanolo per conto della sua controllata italiana con sede a Trieste.
Più precisamente si tratta di una serie di newbuilding sub-panamax da 2.400 Teu di portata e con doppia alimentazione a metanolo ordinate in Cina al cantiere Cssc Huangpu Wenchong Shipbuilding Company Limited, parte del gruppo China State Shipbuilding Corporation. Il prezzo di ogni nuova nave è compreso fra 52 e 58 milioni di dollari per un controvalore complessivo della commessa che sfiora i 350 milioni di dollari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY