Raddoppiati i passeggeri imbarcati da Msc Crociere nel 2023
La capacità della flotta in termini di Available Lower Berth Days (disponibilità di letti bassi) ha raggiunto i 26,84 milioni
Msc Crociere nel 2023 ha fato segnare il proprio nuovo record di passeggeri imbarcati. Secondo quanto rivelato dal bilancio di sostenibilità della società armatrice svizzera sono stati 4,08 milioni gli ospiti che hanno scelto una crociera Msc, un numero quasi doppio rispetto ai 2,14 milioni dell’esercizio precedente.
La flotta è costituita da 22 navi che hanno realizzato 7.669 giorni di operatività, un valore anch’esso in crescita rispetto alle 21 navi operative per 5.863 giorni nel 2022. La forza lavoro impiegata ha visto l’ingresso di 17.855 nuove risorse e la promozione di 5.600 membri d’equipaggio. In totale sono stati 46.606 i marittimi impiegati, provenienti da 137 diverse nazionalità.
Lo scorso anno, inoltre, la capacità della flotta in termini di Available Lower Berth Days (disponibilità di letti bassi) è stata di 26,84 milioni rispetto a 20,20 milioni nel 2022 in dodici mesi.
Lo scorso anno al business tradizionale del marchio Msc Crociere si è aggiunto anche il debutto del nuovo marchio Explora Journeys nel segmento delle crociere di lusso del gruppo MSC con il debutto della nave Explora I a partire dal mese di agosto del 2023. Lo scorso anno Explora Journeys ha realizzato 19 crociere e la nave ha ospitato oltre 8mila passeggeri.
Sempre nel corso del 2023, a giugno, Msc Crociere ha visto anche l’ingresso sul mercato della nuova nave Msc Euribia consegnata dal cantiere francese Chantiers de l’Atlantique. Quest’ultima è la decima nuova nave entrata in flotta nel corso degli ultimi sette anni per un’età media della flotta di 10,1 anni.
La prossima new entry in flotta sarà Explora II prevista in consegna dallo stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente il prossimo mese di settembre.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY