Il Mit ci riprova con la gara per il trasporto di migranti da Lampedusa
Al via una procedura accelerata per collegamenti verso Porto Empedocle e Pozzallo, a partire da luglio
Andato a vuoto il primo tentativo, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato il via a una nuova procedura (accelerata) il trasporto via nave di migranti da Lampedusa verso Porto Empedocle e Pozzallo.
Al momento le informazioni disponibili sono poche, ma alcune differenze rispetto alla gara precedente, lanciata a inizio giugno e andata deserta, si possono già rilevare. La prima, ovvia, è la durata inferiore dell’appalto, che giocoforza avrà avvio dal prossimo 2 luglio (e non più dal 1 giugno) a coprire il periodo fino al 30 settembre. Il tutto a fronte di un budget disponibile di 7 229 508,20 euro al netto dell’Iva.
Da evidenziare poi che il ministero ha ridimensionato le sue richieste in termini di capacità delle navi disponibili, ‘accontentandosi’ ora di mezzi in grado di ospitare un minimo di 300 passeggeri (anziché 500 come indicato nella procedura precedente). Da rilevare infine i tempi estremamente ristretti con cui potranno farsi avanti le compagnie marittime interessate: la scadenza del bando è infatti fissata per lunedì 1 luglio.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY