Enzo Raugei rieletto presidente della Compagnia Portuale di Livorno
Dal 2006 alla guida della cooperativa Raugei nel prossimo triennio punterà in particolare al consolidamento della posizione economica, alla qualità dei servizi e a progetti sull’energia green
Si sono svolte nei giorni scorsi, a scrutinio segreto, le votazioni per eleggere il nuovo Consiglio di Amministrazione della Compagnia Lavoratori Portuali che hanno riconfermato alla guida Enzo Raugei.
Sulla base di una scelta di un percorso propedeutico al cambio generazionale che ha visto anche l’assunzione di giovani lavoratori le votazioni prevedevano l’elezione di quattro consiglieri invece dei tre facenti parte del precedente consiglio Clp. Il risultato delle urne nella prima tornata, basata sul 50% + 1 dei votanti, ha riconfermato Enzo Raugei con il 73% delle preferenze e Marco Dalli, consigliere, con il 53,7%. La seconda tornata di ballottaggio per l’elezione di due consiglieri sui quattro candidati – Luca Ghezzani consigliere uscente, e gli altri lavoratori operativi Luca Cavallini, Alessio Prosperi (Cilp) e Simone Angella – sono stati eletti Ghezzani (56,43%) e Cavallini (54,51%). Il nuovo Consiglio a fine spoglio delle schede, ha proceduto insieme ai sindaci revisori alla nomina di Enzo Raugei quale presidente della Compagnia Portuale per il prossimo triennio.
Le votazioni, molto partecipate, (92,4% nella prima tornata e dell’85,7% nella seconda) sono state commentate dal neo presidente – alla guida della cooperativa dal 2006 – come una prova del senso di appartenenza dei soci così come la conferma del Consiglio uscente è stata definita dallo stesso come segno del buon lavoro svolto nel precedente mandato nel governare situazioni complesse e nello stesso tempo nel rafforzare la cooperativa, anche attraverso una politica di alleanze e di relazioni, che ha dato i suoi frutti.
La commissione elettorale, che ha applicato le procedure previste dal regolamento, era composta da sette lavoratori eletti in assemblea: Valenti Valentina, Belli Erica, Di Franco Diego (presidente), Falcinelli Michele, Lorenzini Simon, Lubrani Simon e Petrucci Matteo.
“L’inserimento di Luca Cavallini, un valido giovane insieme a Luca Ghezzani, crea le premesse per continuare il percorso di trasmissione di esperienze e competenze finalizzate al ricambio generazionale, principio fondante per le cooperative” ha detto Raugei, che ha poi indicato gli obiettivi del prossimo mandato: consolidamento della posizione economica, qualità dei servizi offerti, investire le risorse disponibili sul porto,“core business” dell’attività della cooperativa, e perseguire la parità di genere, puntando anche ai progetti energetici legati all’idrogeno e all’economia green.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI