Risultati ancora positivi ma in lieve calo per il gruppo Fratelli Cosulich
I ricavi hanno raggiunto 1,9 miliardi di euro, l’Ebitda 49,9 milioni e il risultato netto di 30,2 milioni valgono il secondo miglior anno di sempre. Braggiotti e Imperato entrano in Cda
Restano positivi i numeri di bilancio del gruppo Cosulich ma, com’era previdibile, in calo dopo i fasti dell’ultimo biennio.
Una nota del gruppo ha infatti reso noto che nel 2023 i ricavi sono stati pari a 1,9 miliardi di euro, l’Ebitda a 49,9 milioni e il risultato netto a 30,2 milioni, in calo rispettivamente del 14%, del 27%, del 42%, per “fattori macroeconomici”. Circa 3mila i dipendenti, 133 le società che compongono il gruppo e 15 le navi della flotta.
“Questi numeri dimostrano la forza della nostra strategia, tradottasi in investimenti, soprattutto in un anno segnato da nuove sfide geopolitiche e macroeconomiche, come il conflitto nell’Europa dell’Est, le tensioni nel Medio e Estremo Oriente e l’aumento dei tassi d’interesse. Dobbiamo sostenere le idee di business. Abbiamo sempre dato priorità ai nostri clienti piuttosto che a una battaglia con i concorrenti, assicurandoci che i nostri servizi soddisfino le loro esigenze in evoluzione e creino relazioni più profonde. L’acquisizione di nuovi asset e le operazioni di M&A nel 2023, 16 in totale, che si traducono in più di 1 al mese, dimostrano che il Gruppo Fratelli Cosulich è costruito su persone pronte a investire in idee che possano generare più business” ha commentato il presidente Augusto Cosulich
“Come già condiviso, il 2022 è stato eccezionale grazie a una serie di fattori macroeconomici che siamo riusciti a sfruttare positivamente a nostro vantaggio. E ha seguito il nostro miglior anno di sempre nel 2021, che sembrava imbattibile. Dopo anni così straordinari, il 2023 sarà ricordato come il nostro secondo miglior anno di sempre” ha aggiunto il Cfo Stefano Abate.
Il gruppo Cosulich ha inoltre annunciato che Gerardo Braggiotti, Chairman of Gbh Spa e Country Advisor per l’Italia di Goldman Sachs e Gianfranco Imperato, dal 2011 amministratore delegato di Trasteel International, serviranno ora come membri del Consiglio di Amministrazione non esecutivi del Gruppo: “La loro nomina rappresenta una pietra miliare cruciale. La loro vasta esperienza fornirà prospettive preziose e ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi a lungo termine”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI