Sindacati soddisfatti dalle adesioni allo sciopero per il Ccnl porti
Secondo le organizzazioni dei lavoratori si sarebbero sfiorate punte del 100% nell’astensione dal lavoro in diversi scali italiani
“L’altissima adesione a queste giornate di sciopero dimostra come tutti i lavoratori e lavoratrici dei porti italiani si siano stretti a difesa del contratto nazionale quale strumento di tutela economica e sociale”
Lo ha affermato la segreteria nazionale di Uiltrasporti in una nota diffusa mentre si sta concludendo lo sciopero unitario dei sindacati confederali per il mancato rinnovo del Ccnl porti: “Vogliamo rinnovare la nostra gratitudine e stima a tutti coloro che con fermezza e caparbietà, ma sempre in maniera pacifica, hanno protestato in questi giorni fermando il lavoro nei nostri porti. Ad alcuni di loro, già reduci da lunghe vertenze aziendali va tutta la nostra solidarietà, perché aderendo alla mobilitazione nazionale hanno sacrificato parti considerevoli del loro salario. Sarà ora nostro compito ripartire dalla piattaforma unitaria per arrivare finalmente ad ottenere un rinnovo che dia la giusta risposta in termini salariali e di tutele a questi lavoratori che consentono alla nostra economia di interfacciarsi con il resto del mondo”.
Al termine della prima giornata la segreteria nazionale di Filt Cgil aveva riferito di “altissime adesioni, fino al 100%”, confermate anche 24 ore dopo: “Si concludono oggi le due giornate di sciopero nazionale nei porti. Si confermano adesioni altissime negli scali di Genova e della Liguria e in quelli di Trieste, Venezia, Ravenna, Livorno e Salerno con punte fino al 100% come si confermano positive le adesioni anche nei porti di Gioia Tauro e delle Marche. Attraverso questa massiccia mobilitazione i lavoratori e le lavoratrici dei porti Italiani mandano un messaggio molto chiaro alle controparti datoriali. È necessario riaprire la trattativa per giungere ad un accordo soddisfacente per migliorare sia le condizioni salariali e normative sia quelle relative alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI