Nuovi ingressi nella Conferenza nazionale di coordinamento delle Autorità di sistema portuale
Andrea Corsini, Francesco Baldelli e Marcello Minenna nominati nel corso della seduta del 27 giugno scorso, in sede di Conferenza unificata
L’assessore regionale alla Mobilità, Trasporti e infrastrutture dell’Emilia Romagna, Andrea Corsini, è stato nominato rappresentante delle regioni e degli enti locali nella Conferenza nazionale di coordinamento delle Autorità di sistema portuale. Lo ha fatto sapere la stessa regione aggiungendo che, assieme a lui sono stati nominati anche Francesco Baldelli, assessore della Regione Marche, e Marcello Minenna, assessore della Regione Calabria.
Quest’ultimo è stato fino a inizio 2023 direttore generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
La decisione relativa a queste nuove nomine è avvenuta nel corso della seduta del 27 giugno scorso, in sede di Conferenza unificata.
La Conferenza Nazionale di Coordinamento delle Autorità di Sistema Portuale (AdSP) è un importante tassello della riforma della governance portuale italiana. Tra i suoi compiti: coordinare i “grandi investimenti infrastrutturali”, pianificare l’urbanistica portuale, le strategie di concessione demaniale, di marketing e la promozione internazionale dei sistemi portuali. La Conferenza è presieduta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e composta dai 15 presidenti delle AdSP oltre a 5 rappresentanti della Conferenza Unificata (3 delle Regioni, 1 delle Città Metropolitane e 1 dei Comuni), ha natura consultiva, di indirizzo e propositiva.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI