Industria crocieristica ancora frustrata sui diritti d’uso
Clia e le compagnie perdono anche in appello il ricorso contro l’imposizione da parte dell’Adsp di Civitavecchia dei diritti d’uso necessari a pagare i servizi di interesse generale di cui beneficiano
Il meccanismo dei diritti d’uso, che l’Autorità di sistema portuale di Civitavecchia (nell’amministrazione precedente all’attuale) imbastì perché le compagnie crocieristiche utenti dello scalo pagassero il costo dei servizi di interesse generale di cui beneficiano, è legittimo.
Dopo il Tar del Lazio lo ha ribadito anche il Consiglio di Stato, che ha rigettato l’appello proposto dall’associazione di categoria Clia, dalle compagnie Costa Crociere, Msc Crociere, Royal Caribbean e dal terminalista (da esse controllato) Roma Cruise Terminal, avverso ad una sentenza di questo tenore di alcuni anni fa.
Risolte (a favore di Adsp) alcune questioni di natura procedurale, i giudici di Palazzo Spada sono entrati nel merito: “La fornitura dei servizi di interesse generale agli utenti portuali deve necessariamente essere a titolo oneroso; ne segue che è consentita l’imposizione di corrispettivi per le prestazioni rese. La spesa non può gravare in termini di costi direttamente e totalmente a carico del bilancio dell’autorità portuale (Consiglio di Stato sez. VI, 7 febbraio 2014, n. 586)”.
Infatti, hanno aggiunto i togati, “i diritti di cui si controverte non sono tributi, bensì corrispettivi per la fornitura di servizi Va poi osservato che la competenza all’adozione del decreto, individuata nel Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, è stata correttamente agganciata all’art. 8 comma 3 lettera r) della L. 28 gennaio 1994, n. 84 laddove è disposto che il Presidente ‘esercita ogni altra competenza che non sia attribuita dalla presente legge agli altri organi dell’Autorità di sistema portuale’”.
Le compagnie di crociera (e i crocieristi su cui verranno ribaltati) dovranno continuare a pagare per i servizi di cui usufruiscono a Civitavecchia.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI