Passo indietro di Aldo e Robeto Spinelli da Spininvest, Cda rinnovato
Gli avvocati David Ermini, Nicola Scodnik e il dott. Vittorio Gattone nuovi consiglieri. La mossa è finalizzata a ottenere la revoca degli arresti domiciliari
Spininvest Srl, la holding della famiglia Spinelli a cui fa capo la società Spinelli Srl, ha annunciato il rinnovo del suo Consiglio di Amministrazione. Una nota spiega che “l’assemblea dei soci tenutasi in data odierna, ha rispettivamente nominato l’avvocato David Ermini come nuovo presidente, il dott. Vittorio Gattone e l’avvocato Nicola Scodnik come consiglieri. Le nomine fanno seguito alle dimissioni di Aldo e Roberto Spinelli dell’8 maggio 2024”. La proprietà della società rimane in mano alla stessa famiglia investita dall’inchiesta della Procura di Genova su presunti casi di corruzione da parte proprio di Aldo Spinelli nei confronti dell’allora presidente dell’Autorità di sistema portuale, Paolo Emilio Signorini, e del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti (tutti ancora agli arresti domiciliari in questo momento). Questa scelta aprre con ogni probabilità dettata proprio dall’interesse a ottenere una revoca delle misure di custodia cautelare imposte dalla magistratura inquirente.
“Sono onorato di assumere questo ruolo – dichiara David Ermini, neo presidente di Spininvest – è un Gruppo in salute dalle grandi potenzialità di sviluppo. Sono fiducioso che, lavorando insieme ai membri del nuovo consiglio e ai manager del gruppo, potremo raggiungere nuovi traguardi e costruire un futuro prospero per tutti i nostri Stakeholder esterni e interni”.
David Ermini, avvocato penalista, esercita la professione forense da oltre trent’anni. È stato eletto alla Camera dei deputati nel 2013 (XVII legislatura) e confermato nel 2018 (XVIII legislatura) dove è stato membro della commissione giustizia. Nel settembre 2018 è stato eletto vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, carica ricoperta fino alla scadenza del mandato (24 gennaio 2023).
Vittorio Gattone, già chief fianncial officer di Spininvest, ha oltre 20 anni di esperienza nel settore Audit & Finance. Ha iniziato la sua carriera in KPMG spa, multinazionale leader in ambito Audit & Management consulting. Successivamente, ha guidato il reparto Controlling e Accounting di Axpo Italia S.p.A., multinazionale svizzera leader nel trading energetico. Dal maggio 2021 in Spininvest con il ruolo di Cfo.
Nicola Scodnik, attuale Segretario della Camera Penale Regionale Ligure, ha un’esperienza ventennale nella professione forense ed è iscritto all’albo degli Avvocati presso l’Ordine di Genova dal 2000. Dal 2014 al 2019 è stato Vicepresidente del Consiglio Distrettuale di Disciplina degli Avvocati della Liguria e dal 2019 al 2023 ha fatto parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova. Ricopre attualmente anche gli incarichi di Componente della Commissione Deontologica del Consiglio Nazionale Forense e di Componente dell’Osservatorio Nazionale di Deontologia dell’Unione delle Camere Penali Italiane.
Una nota ricorda che Spininvest Srl nasce nel 2015, a seguito di una riorganizzazione societaria, con l’obiettivo di diversificare le attività della famiglia Spinelli. Nel corso degli anni, Spininvest ha ampliato il proprio raggio d’azione includendo il settore del real estate e altri ambiti industriali. Attualmente, Spininvest è azionista di maggioranza del Gruppo Spinelli, operante nel settore logistico, ed è attiva nel real estate attraverso la controllata Punta dell’Olmo e partecipazioni in altre società.
A livello consolidato, Spininvest vanta un patrimonio netto di oltre 100 milioni di euro, impiega circa 700 dipendenti oltre 700 indiretti e ha generato un fatturato di oltre 200 milioni di euro nel 2023.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI