Dalla Valutazione Ambientale Strategica modifiche richieste al Prp di Marina di Carrara
Numerose le raccomandazioni cui dovrà rispondere l’Autorità Portuale con la revisione del progetto; rilevati tra gli altri rischi dall’impatto delle nuove opere sulla costa
E’ stato pubblicato venerdì 2 agosto sul sito del Ministero dell’Ambiente (Mase) il decreto firmato dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che chiude la fase di Valutazione Ambientale Strategica (Vas), parte della procedura di approvazione del Piano Regolatore Portuale del Porto di Marina di Carrara che ne prevede l’ampliamento.
La richiesta emersa dai due ministeri all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale è quella di procedere alla modifica del progetto poiché il piano così come ideato pone dubbi sull’eventuale rischio di peggioramento dell’erosione della costa a sud di Carrara. Nel mirino in particolare ci sono la nuova diga foranea e le nuove banchine ritenute impattanti in tal senso.
La revisione dovrà avvenire seguendo le indicazioni contenute nei pareri della commissioni del Mase n. 561 del 19 aprile 2024 e del parere del Ministero della Cultura protocollo 14146-P del 23 aprile 2024, che sono parte integrante dello stesso decreto.
L’Autorità portuale dovrà rispettare quindi le prescrizioni e indicazioni, apportando le dovute modifiche al progetto. Alcune fra queste chiedono spiegazioni sul perché l’area di influenza delle nuove opere sia passata da 500 metri a 3,5 km, a sud del porto, dovranno poi essere forniti ulteriori dati sull’afflusso di sedimenti a riva, etc.
Il parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici è atteso fra ottobre e novembre prossimi mentre l’approvazione definitiva del Piano Regolatore, ricorda il decreto, spetta al Ministero delle Infrastrutture guidato da Matteo Salvini che – come riporta noitv.it – sarà a Marina di Carrara il 12 agosto per l’inaugurazione dei lavori del Waterfront a ponente.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI