Riprendono gli attacchi nel Mar Rosso: colpita e incendiata una petroliera
Nessuna rivendicazione dai miliziani; il Ministero greco ha parlato di un attacco di Ansar Allah mentre navigava vicino allo Yemen
Lo United Kingdom Maritime Trade Centre ha segnalato un nuovo attacco nel Mar Rosso.
La nave attaccata da due imbarcazioni armate e tre missili nel Mar Rosso, battente bandiera greca è la Sounion, come riporta l’agcnews.eu, una grande petroliera (247 metri di lunghezza per oltre 50 di larghezza) appartenente alla compagnia Delta Tanker.
Un’altra fonte, informa l’agenzia, riporta che è stato il capitano della petroliera greca “Sounion” a contattare Ukmto per informare di scontri armati e di un incendio sulla nave e a confermare che questa è stata colpita da tre proiettili, che c’è un incendio a bordo, che ha perso potenza al motore, che sta andando alla deriva e che l’equipaggio non è in grado di controllarla. Il capitano della nave ha riferito anche che una piccola imbarcazione si sta comportando in modo sospetto intorno alla nave.
Gli Houthi non hanno rivendicato la responsabilità dell’attacco, ma il Ministero greco ha segnalato “che una petroliera, la Sounion, è stata attaccata da Ansar Allah mentre viaggiava vicino allo Yemen attraverso il Mar Rosso”.
Secondo l’Associated Press, che cita le autorità marittime britanniche, la petroliera, che aveva 25 membri dell’equipaggio e stava viaggiando dall’Iraq a Cipro, non è più sotto il comando di nessuno ed è stata attaccata da gruppi armati che viaggiavano su piccole imbarcazioni a circa 90 miglia dalla città portuale yemenita di Hodeida. La nave sarebbe stata colpita anche da missili o droni.
La ripresa dell’offensiva sul Mar Rosso da parte degli Houthi, che dall’inizio della guerra fra Isrele e Hamas hanno attaccato circa 80 navi, e che ha spinto i trasportatori a cambiare rotta per prendere quella più lunga intorno al Corno d’Africa, avviene nel momento dei negoziati per il cessate il fuoco a Gaza attualmente in corso a Doha, in Qatar.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI