Il Rina saluta per l’ultima volta Nello Sulfaro
Già direttore generale del gruppo fino al 2022, il manager, attualmente presidente di Rina Services, è scomparso a 58 anni dopo aver lottato contro una lunga malattia
Dopo una lunga malattia è mancato Fortunato “Nello” Sulfaro, direttore generale del Rina fino al 2022, dopo aver contribuito in una ultratrentennale carriera all’espansione della società genovese.
Laureato in Ingegneria Navale e Meccanica presso l’Università di Napoli nel 1992, nello stesso anno Sulfaro entrò al Rina come tecnico strutturista presso la Divisione Strutture della Direzione Generale.
È stato membro di diversi comitati internazionali sulla sicurezza delle navi Ro-Ro Pax partecipando alle attività di sviluppo della regolamentazione internazionale sia nell’ambito dell’Imo (International Maritime Organization) sia dell’Iacs (International Association of Classification Societies).
Nel 1999 ha assunto l’incarico di coordinatore delle attività di sorveglianza alla costruzione di navi passeggeri per Costa Crociere e Carnival Cruise Line, divenendo, l’anno dopo, Responsabile delle attività Rina per l’Europa Nord Orientale. Dal 2002, ha assunto gli incarichi di Capo Ufficio di Fort Lauderdale e Presidente della società Rina Usa ltd, con competenza sulle attività della Divisione Navale del Rina in America.
Rientrato in Italia nel 2004 ricopre diversi incarichi nell’ambito della Rete Operativa della Divisione Navale, fino a diventarne Manager per l’Italia nel 2009. All’inizio del 2012 assume l’incarico di General Manager Italia di Rina Services e nel 2018 ha assunto l’incarico di Executive Vice President Marine Operations, sempre di Rina Services. Da giugno 2018 ha rivestito il ruolo di Amministratore Delegato di Rina Services fino a giugno 2020, data in cui ha assunto la carica di Direttore Generale di Rina SpA (ruolo ricoperto fino a settembre 2022).
Nello Sulfaro è mancato a 58 anni dopo una malattia e attualmente ricopriva la carica di Presidente di Rina Services.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI