Al Mct di Gioia Tauro approdate 18 nuove gru straddle carrier
L’investimento da 20 milioni di euro contempla anche i primi 3 mezzi ibridi (batterie) del parco del terminalista del gruppo Msc
Sono arrivati oggi a Gioia Tauro, a bordo della nave Fagelgracht 18 nuovi straddle carrier destinati al terminal Mct di Gioia Tauro (gruppo Msc).
I mezzi andranno ad incrementare l’attuale parco aziendale, che raggiungerà così quota 155 straddle carrier. Dei 18 totali, 15 sono di tipo “Diesel– Elettrici”, quindi eguali agli straddle carrier già in uso nel terminal; 3 sono di tipo ibrido: se dal punto di vista dimensionale, prestazionale ed ergonomico sono eguali a quelli in uso, da essi differiscono in quanto equipaggiati con “pacchi batterie” utilizzati per l’accumulo dell’energia, per l’alimentazione dei motori elettrici di sollevamento e trazione e nonché per l’alimentazione degli ausiliari. Sono anch’essi equipaggiati con un motore diesel, di dimensioni e potenza inferiore a quello installato sugli straddle diesel-elettrici. Entrano quindi per la prima volta a far parte del parco mezzi Mct.
La fine del commissioning dei nuovi mezzi operativi è prevista entro la fine del mese di settembre. “Questo cospicuo investimento, pari a circa 20 milioni di euro, conferma una volta di più la volontà del Gruppo Til (veicolo di controllo da parte di Msc, ndr) di valorizzare il ruolo di Mct, quale Hub strategico nella portualità italiana” spiega una nota del terminalista.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI