Al via la seconda edizione del SHIPPING ITALY Tennis Tournament in parallelo al Genoa Open Challenger
Oltre 50 addetti ai lavori del mondo shipping si sfideranno (a pochi metri dai campioni del circuito Atp) in tre tabelloni di singolare maschile e doppio misto
Nella giornata di sabato 31 agosto prende il via a Genova il secondo SHIPPING ITALY tennis Tournament che anche quest’anno si svolgerà in contemporanea e in parallelo all’Aon Open Challenger – Memorial Giorgio Messina giunto invece alla ventesima edizione. Mauro Iguera, presidente del Comitato Organizzatore dell’Aon Open Challenger, si è detto “felice di condividere per il secondo anno consecutivo la settimana con il torneo di SHIPPING ITALY che accresce ulteriormente l’attenzione delle numerose aziende di questo comparto già coinvolto da anni a supporto della manifestazione”.
Più di 50 sono gli addetti ai lavori del mondo dello shipping (alcuni in arrivo appositamente da fuori Liguria) che si ritroveranno sui campi (superfice Mapei) del Parco dello Sport – Valletta Cambiaso per sfidarsi in partite di singolare maschile e di doppio misto.
Tre i tabelloni in cui si dividerà la competizione quest’anno: singolare maschile di terza categoria, singolare maschile di quarta categoria e doppio misto di terza e quarta categoria.
Le prime partite (l’ingresso è libero) si disputeranno nelle mattine di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, per poi proseguire durante la settimana ma in orario serale (dalle 18:30 a seguire).
SHIPPING ITALY sarà “title sponsor” di questa manifestazione sportiva a scopo benefico che torna a offrire un momento di confronto e di networking sui campi da tennis per chi opera nel settore di business dei porti, dei trasporti, della logistica e dello shipping in generale.
Per ciò che riguarda il tabellone di singolare maschile – terza categoria la testa di serie numero 1 è Bartolomeo Battistelli (classifica 3.2; della società Bossi & C. Transiti), mentre la numero 2 è Federico Sommella (3.2 – Clever Sinergy), quest’ultima finalista l’anno scorso insieme al vincitore Matteo Bellingeri (3.3 – Banchero costa) che è infatti la testa di serie n.3 del torneo. Il quarto partecipante del torneo con la migliore classifica Fitp è Lorenzo Pastorino (3.3. – Logtainer).
Particolarmente numeroso il tabellone di quarta categoria con Flavio Accarigi (4.1 – Lercari) testa di serie n.1, mentre la n.2 è Andrea Cavo (4.1 – Britoil Offshore Services), la n.3 è Riccardo Delucchi (4.3 – Wegal) e la testa di serie n.4 del tabellone è Stefano Messina (4.2 – Ignazio Messina & C.). La partecipazione di quest’ultimo è però in forte dubbio a causa di un infortunio muscolare patito giocando a tennis proprio nei giorni scorsi.
Occupati tutti i posti disponibili del torneo di doppio misto dove la coppia testa di serie n.1 è quella formata da Elena Parodi (4.1 – Advant Nctm) e Simone Gaggero (4.3 – Advant Nctm), mentre dalla parte opposta del tabellone partiranno Simona Biemmi (3.4 – Maersk Italia) e Marco Fanfani (4.2 – Fun Shipping).
In parallelo e a pochi metri di distanza dal SHIPPING ITALY Tennis Tournament si terrà come detto la 20ma edizione dell’Aon Open Challenger – Memorial Giorgio Messina, il torneo internazionale di tennis di Genova sui campi in terra rossa di Valletta Cambiaso (1-8 settembre 2024) che vedrà la partecipazione anche del giapponese Kei Nishikori. Quest’ultimo è tornato in campo dopo un lungo infortunio e, nelle scorse settimane, ha conquistato i quarti di finale nel Master 1000 di Montreal battendo anche il greco Stefanos Tsitsipas. Già numero 4 del mondo e per tre anni nella top ten mondiale, vincitore in carriera di 12 titoli nel circuito Atp World Tour 500 e 250 con un Prize Money conquistato di 25 milioni di dollari, Nishikori è arrivato anche in finale negli US Open e ha vinto una medaglia di bronzo olimpica a Rio superando Rafa Nadal.
Il Main Draw si arricchirà di altri big con la Wild Card a disposizione del Comitato Organizzatore e le 2 che spettano a giocatori indicati dalla Fitp.
Ai nastri di partenza anche il numero 70 del mondo , il brasiliano Thiago Seyboth Wild, già vincitore a Genova nel 2023 in finale contro Fabio Fognini davanti ad uno stadio Beppe Croce sold out. In carriera ha vinto anche un torneo Atp 250. Attesa anche per l’altro brasiliano, Thiago Monteiro, numero 76 del ranking Atp e trionfatore a Genova nel 2022 vincendo contro l’azzurro Andrea Pellegrino. Nella lista dei top 90 lo spagnolo Jaume Munar (89esimo al mondo). Tra i migliori dell’entry list il tennista serbo Laslo Djere, oggi numero 106 del mondo ma già top 30 e vincitore di un torneo Atp 500 e di un Atp 250. La lista degli italiani comprende Stefano Napolitano, Francesco Passaro, Andrea Pellegrino, Stefano Travaglia, Federico Arnaboldi, Francesco Maestrelli e Gianluca Mager.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI