Nuovo record per la più grande portacontainer attraverso il canale di Panama
La Msc Marie da 17.640 Teu è transitata quasi a pieno carico superando il precedente primato e approfittando delle criticità ormai superate dalla via d’acqua
L’Autorità del Canale di Panama annuncia un nuovo record per la più grande nave da carico transitata nel canale. Sebbene il record sia sempre significativo, in questo momento sorprende doppiamente poiché arriva mentre la via d’acqua sta progressivamente risvolendo le criticità conseguenti alle restrizioni al transito delle navi dovute a una prolungata siccità nel 2024.
La nuova portacontainer Msc Marie (202.562 dwt), recentemente entrata in attività sul mercato, ha conquistato il primato con il transito appena avvenuto dal Messico provenendo dall’Estremo Oriente. La nave è stata consegnata a Msc nel 2024 e ha una capacità massima di 17.640 Teu. Secondo quanto reso noto da alcune fonti locali avrebbe effettuato il transito con un pescaggio di circa 48 piedi.
La Msc Marie ha sostanzialmente le stesse dimensioni della nave che finora deteneva il precedente record, ovvero la Ever Max della Evergreen, il cui primato era datato agosto 2023. Entrambe le navi sono lunghe 366 metri, hanno una larghezza di 51 metri e la Ever Max ha una capacità nominale di 17.312 Teu ma arrivando al Canale di Panama durante il periodo delle maggiori restrizioni era stata costretta a scaricare dei container poi trasbordati su rotaia per rispettare le restrizioni di pescaggio.
Queste navi mostrano chiaramente anche la continua crescita delle navi di maggiore capacità impiegate sulle rotte commerciali che attraversano il canale di Panama.
L’Autorità del Canale di Panama ha sottolineato che il record odierno dimostra che il canale può gestire le navi più grandi e moderne.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI