Liberty manterrà il Gennaro C.G. in bandiera portoghese
Rassicurazioni ai sindacati sull’unità impiegata alle Egadi: “Nessun effetto sul personale”, che potrebbe esserne avvantaggiato (economicamente)
La decisione di Liberty Lines di mantenere in bandiera Portogallo-Madeira l’ultimo aliscafo della serie spagnola, il Gennaro C.G., entrato in flotta a luglio, ha creato preoccupazione fra i marittimi.
In una nota indirizzata a Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti la compagnia siciliana ha spiegato però che per il personale non ci saranno conseguenze da questa scelta: “La bandiera del Gennaro C.G. è un elemento del tutto neutro rispetto alla gestione dei contratti di arruolamento dei marittimi imbarcati a bordo dei mezzi navali armati da Liberty Lines, ai quali continuerà ad applicarsi la legge italiana e la contrattazione collettiva di settore vigente e accordi aziendali”.
Anche da un punto di vista contributivo, ha aggiunto Liberty, “la navigazione effettuata a bordo del Gennaro C.G. verrà registrata (…) mediante documentazione dell’Istituto nazionale di previdenza sociale attestante l’avvenuto versamento dei contributi dovuti per il periodo di navigazione stera. Ai marittimi appartenenti alla Crl (Continuità di rapporto lavorativo, ndr) e al Tp (Turno particolare, ndr) della scrivente società che verranno imbarcati sul Gennaro C. G. non perderanno ovviamente l’appartenenza ai rispettivi elenchi”.
Infine, ha concluso Liberty, “il personale che verrà impiegato sul Gennaro C. G. sarà sottoposto a normativa previdenziale e assicurativa italiana: l’azienda ha già provveduto ad aprire le posizioni assicurative e previdenziali in Italia”.
La scelta della bandiera di Madeira, stante l’utilizzo dello High speed craft fra Trapani e le Egadi e le regole per i viaggi sotto le 100 miglia, non dovrebbe avere effetti sui contributi del personale imbarcato con Ccnl italiano né sulla fiscalità della compagnia. I marittimi, però, dovrebbero beneficiare di esenzione fiscale dopo il 183simo giorno di lavoro annuale: a fronte di identica retribuzione lorda, quella netta aumenterebbe, cosa che potrebbe essere vantata da Liberty in sede negoziale.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI