Riprende quota il nuovo terminal auto di Marghera
L’Adsp di Venezia avvia una conferenza dei servizi sulle variazioni e integrazioni alla versione del 2021 del progetto del gruppo di Stefano Gavioli
Mossi i primi passi fra 2019 e 2021 e poi inabissatosi, il progetto di un nuovo terminal auto a Marghera è riemerso in queste ore fra i documenti dell’Autorità di sistema portuale di Venezia.
L’ente ha infatti decretato l’indizione di conferenza dei servizi per due progetti, “Realizzazione della banchina denominata ex Sirma” e “Implementazione piazzale industriale e opere accessorie in variante”. Gli interventi richiesti, in questo secondo caso, “integrano e variano quelli già autorizzati nel 2021”.
Mentre all’epoca le istanze erano state presentate da Magazzini Generali di Venezia, a sottoporre all’Adsp i progetti è stata questa volta l’alessandrina Vezzani Spa. L’identità è però la medesima, essendo quest’ultima la capogruppo dell’imprenditore del ramo rifiuti Stefano Gavioli, che ha incorporato nel frattempo Magazzini.
Sul progetto l’Adsp ha sempre mantenuto uno stretto riserbo, anche per il contrasto con Venice Ro-Port Mos, concessionario del terminal di Fusina che riteneva il via libera alla nuova realtà contrastante con gli accordi in essere con l’ente per il pericolo di una sovrapposizione col proprio business. Per il poco che era emerso, infatti, Gavioli punterebbe a realizzare un terminal auto, in parte su aree di proprietà ereditate da una sua precedente e controversa esperienza imprenditoriale a Marghera nelle imprese Sirmi appunto e Tencara.
A parte quelle relative all’ottenimento, nel 2022, di fondi Pnrr per il parco macchine, e a un contenzioso fra Adsp e Comune, del progetto non si avevano notizie da quasi tre anni. E del resto queste nuove istanze mostrano che i progressi non sono stati molti, sebbene la cornice generale dovrebbe essere rimasta la medesima. È lo stesso bilancio 2023 di Vezzani a spiegare che “la società ha iniziato a implementare investimenti su una delle aree di proprietà (area Marghera) al fine di locarla sia a soggetti terzi che alla società controllata Tencara Srl, la quale, a partire dai primi mesi del 2023, ha iniziato l’attività di logistica e di stoccaggio di vetture per conto di primarie società automobilistiche”.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI