Aida Cruises continua la sperimentazione di nuovi biocarburanti con il Bio Marine di Varo Energy
Il primo rifornimento è avvenuto a Rotterdam sulla nave Aida Prima
Aida Cruises ha rifornito per la prima volta l’Aida Prima con carburante Bio Marine rinnovabile al 100% nel porto di Rotterdam. L’iniziativa, secondo un comunicato stampa, è orientata a valutare le prestazioni di questo carburante nelle normali operazioni per un potenziale utilizzo futuro.
Il nuovo biocarburante sostenibile, prodotto da materie prime avanzate come rifiuti organici e residui, è stato fornito da Varo Energy e dovrebbe ridurre le emissioni di gas serra di almeno l’85 % rispetto ai combustibili fossili convenzionali.
“Ci concentriamo sull’identificazione di combustibili e tecnologie avanzate che possiamo utilizzare per ridurre le emissioni di gas serra. Nella nostra ricerca del mix di combustibili del futuro, abbiamo raccolto esperienze preziose attraverso prove utilizzando vari biocarburanti dal 2022 e continuiamo a collaborare strettamente con esperti del settore e della scienza per sviluppare nuovi approcci per ridurre costantemente le emissioni”, ha affermato nell’occasione il presidente di Aida Cruises Felix Eichhorn.
Il primo rifornimento di biocarburante sostenibile effettuato dalla Compagnia era infatti stato compiuto già nel luglio 2022, proprio sulla nave Aida Prima; il combustibile in quel caso era una miscela di biocarburante marino, ottenuta da materie prime sostenibili al 100% come l’olio da cucina di scarto, e gasolio marino (Mgo).
“Per raggiungere un futuro sostenibile, abbiamo bisogno di una fornitura crescente di biocarburanti e di altri carburanti alternativi a basse emissioni di carbonio, disponibili su larga scala e a prezzi di mercato a livello globale” ha aggiunto il presidente Eichhorn.
Dopo il rifornimento a Rotterdam, l’Aida Prima testerà il biocarburante durante i suoi prossimi viaggi da Amburgo attraverso i fiordi norvegesi. Le prestazioni del carburante saranno valutate per determinare il suo potenziale per un futuro utilizzo nella flotta Aida.
“Dal 2019 Varo ha sviluppato, miscelato e fornito con successo una vasta gamma di biocarburanti per il rifornimento marittimo. I nostri prodotti includono B30/B100, Hvo (fino al 100 percento) e varie miscele di biocarburanti a basso contenuto di Fame. Siamo entusiasti di fornire Aida Prima, lavorando con Aida e Carnival Corporation, la più grande compagnia di crociere al mondo” ha aggiunto Sacha Konan, presidente nazionale/vicepresidente commerciale, Benelux e Francia presso Varo Energy, informando inoltre che la società continuerà a supportare i clienti del settore marittimo nel loro percorso di decarbonizzazione mentre il settore si adatta alle nuove normative, e che espanderà la sua offerta anche nella regione Ara e oltre.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI