Vendute da Grimaldi le due navi ro-ro Eurocargo Valencia ed Eurocargo Savona
Entrambe si trovano nel porto di Napoli e una è stata già ribattezzata RSC Caribe prima del suo viaggio di trasferimento oltreoceano per un operatore sudamericano
La flotta di Grimaldi Group si riduce di due navi: i ro-ro Eurocargo Valencia ed Eurocargo Savona sono infatti destinati a passare in mani straniere e trasferirsi oltreoceano.
Entrambe si trovano nel porto di Napoli, a pochi metri di distanza uno dall’altro, e il primo dev’essere già stato consegnato al suo nuovo armatore avendo appena cambiato nome da Eurocargo Valencia a RSC Caribe (issando la bandiera panamense) prima del suo trasferimento oltreoceano per entrare in servizio in Sud America. Il passaggio potrebe essere avvenuto con una cessione ‘secca’ oppure, più probabilmente, attraverso un bare boat charter con obbligo d’acquisto più avanti nel tempo.
La Eurocargo Savona, finora di proprietà della società maltese Motorways of the Seas del Gruppo Grimaldi, è stata costruita e consegnata dal cantiere danese Odense Steel nel 2011 ed è in grado di offrire una capacità di trasporto pari a circa 3.600 metri lineari. Secondo VesselsValue la sua attuale valutazione di mercato è di circa 37,4 milioni di dollari e, stando a indiscrezioni di mercato non confermate, passerà alla messicana Baja Ferries che già aveva acquisto la Eurocargo Sicilia (poi ribattezzata California Star e convertita in nave ro-pax).
Circa 21 milioni di dollari dovrebbe essere invece il prezzo pagato da un operatore sudamericano per la Eurocargo Valencia, nave ro-ro del 1999, costruita dal Cantiere Navale Visentini, finora di proprietà di Grimaldi Euromed e in grado di accogliere in stiva fino a circa 2.500 metri lineari di carico rotabile.
Queste vendite fanno parte del piano di rinnovamento della flotta avviato da tempo dal gruppo armatoriale partenopeo e concretizzatosi con l’arrivo di una dozzina di nuove navi della serie GG5G costruite dal cantiere cinese Jinling di Nanjing è in grado di trasportare 7.800 metri lineari di merci rotabili, l’equivalente di circa 500 trailer e 180 automobili.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI