L’IA applicata al mondo del “Marine”: prezioso tool o pericolo occulto?
Il punto di vista dei periti a confronto con gli altri stakeholders in occasione del consueto evento annuale organizzato dall’associazione Aipert
—— COMUNICAZIONE AZIENDALE ——
Il prossimo 10 ottobre, l’Associazione Italiana Periti Trasporti, meglio conosciuta come AIPerT, terrà a Genova il suo evento annuale, quest’anno incentrato su un tema particolarmente attuale, ossia l’intelligenza artificiale.
Come tutto ciò che riguarda l’evoluzione tecnologica, il tema e soprattutto l’utilizzo dell’IA in questi ultimi tempi ha subito un’accelerazione considerevole ed è questo il motivo per il quale i Periti hanno deciso di confrontarsi con questa nuova realtà molto sfidante per la loro professione.
Per questa ragione i Periti Trasporti hanno deciso di mettersi a confronto con i loro stakeholders per sviluppare un argomento che, diversamente, potrebbe rappresentare, come dice anche il titolo della giornata, un pericolo occulto.
AIPerT ha già avuto modo di dimostrare in passato l’importanza della centralità del Perito Trasporti ed oggi vorremmo aggiungere la centralità del Perito Umano, perché il rischio potrebbe essere quello di considerare l’IA come la panacea che risolve tutti i problemi, dimenticando che i risultati che l’IA fornisce devono essere sottoposti ad analisi critica e questo può farlo solo chi è dotato di professionalità e competenze.
Che si tratti di un argomento impattante sulla professionalità attuale, ma soprattutto quella futura, lo dimostra anche il fatto che alla giornata sarà presente anche il mondo della scuola. Ciò rappresenta una gradita novità per AIPerT perché dimostra che, ancora una volta, i Periti Trasporti hanno saputo individuare un argomento particolarmente attuale ed interessante.
Gli interventi dei due soci A.I.Per.T saranno incentrati :
- il primo sulle applicazioni dell’IA nella gestione dei sinistri trasporti, con un probabile miglioramento in termini di efficientamento dei servizi stessi, emergendo però al contempo la considerazione per cui la mancanza di empatia, creatività e flessibilità umana può portare a un servizio meno personalizzato e meno sensibile ai bisogni specifici dei clienti;
- il secondo in particolare su un esempio “pratico” di possibile interazione e/o cooperazione tra intelligenza umana (peritale) e intelligenza artificiale, con esiti quanto meno critici
Il convegno terminerà, dopo gli interventi degli altri principali relatori (aziende, legali, assicuratori), con una tavola rotonda in cui gli intervenuti dialogheranno sui principali temi emersi durante la giornata, con un confronto mirato a sollecitare un possibile coinvolgimento anche del pubblico, prima del previsto cocktail nel Salone Blu, tempo permettendo sulla relativa terrazza a mare.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI