Bimco approva Autoshipman: il primo accordo per la gestione delle navi autonome
Attualmente queste navi sono principalmente utilizzate nelle vie navigabili interne e nei commerci costieri, ma il settore è in crescita
Bimco, la più grande organizzazione a livello mondiale composta da armatori, noleggiatori marittimi e agenti, ha adottato l’accordo Autoshipman per rispondere al crescente numero di navi controllate a distanza.
L’accordo Autoshipman fornisce una base contrattuale standard, per chi gestisce navi di terze parti, relativamente alla fornitura di servizi delle navi controllate a distanza o completamente autonome; navi queste che attualmente sono principalmente utilizzate nelle vie navigabili interne e nei commerci costieri, ma il cui settore è in crescita.
“Attualmente, le navi controllate a distanza operano commercialmente in diverse parti del mondo. Stiamo assistendo a una crescita in questo settore con diverse aziende emergenti che offrono servizi di gestione del controllo remoto agli armatori”, ha affermato il capitano Ajay Hazari, anglo-orientale, che ha guidato il team che ha redatto l’accordo Autoshipman.
L’accordo è stato sviluppato utilizzando l’accordo Shipman ampiamente utilizzato per disciplinare i servizi commerciali e fornire il quadro per gli obblighi, le responsabilità e le passività. Una delle caratteristiche principali di Autoshipman, spiega Bimco, è la flessibilità che consente alle navi di cambiare modalità operative anche durante un viaggio.
La flessibilità è importante perché potrebbe essere un requisito legale per le navi controllate a distanza l’essere parzialmente o completamente equipaggiate quando attraversano le acque territoriali di una giurisdizione o per fare scalo in un porto.
“Autoshipman è un primo passo di Bimco verso l’operazione commerciale di navi controllate a distanza e forse si estenderà anche a navi completamente autonome. Durante lo sviluppo di Autoshipman, siamo stati assistiti da esperti legali e assicurativi e abbiamo acquisito preziose informazioni durante tutto il processo da aziende che stanno già operando navi da remoto in tutto il mondo”, ha affermato Grant Hunter, direttore Standard, Innovazione e Ricerca presso Bimco.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI