Massimo storico per l’orderbook mondiale di navi portacontainer
Il portafoglio ordini, ha calcolato Alphaliner, equivale oggi in Teu al 23% della flotta globale attiva
Il portafoglio ordini di navi portacontainer continua a segnare nuovi record. Secondo l’ultimo aggiornamento della classifica Top 100 di Alphaliner – che considera le prime 100 compagnie marittime attive nel trasporto di contenitori – ad oggi la flotta attiva offre circa 30,9 milioni di Teu di capacità, resa disponibile da 7.125 unità per un totale di 366 milioni di Dwt. Ma, mentre nel complesso il settore ha messo un freno ai nuovi ordini, gli operatori del segmento container stanno continuando a piazzarne, tanto che tra i primi 10 questi sono pari a 5,9 milioni di Teu. Numero impressionante, rileva l’analisi, considerando che le stesse 10 shipping company dispongono di una flotta per 25,8 milioni di Teu. In altre parole, l’orderbook equivale al 23% della stiva disponibile.
Diverse commesse sono inoltre in fase di negoziazione. Secondo Alphaliner sarebbe pronta a piazzare un “ordine significativo” Hapag Lloyd, al fianco di altri operatori che hanno dichiarato le loro intenzioni in questo senso e di Msc, solitamente silenziosa rispetto alle sue intenzioni ma sempre molto attiva su questo fronte.
A guidare la corsa alle nuove commesse è secondo gli analisti principalmente la spinta all’efficientamento della flotta e le attenzioni ai carburanti alternativi. A parte l’obiettivo della riduzione dei costi, gli operatori perseguono quello di far calare le emissioni di Co2 per container su una data distanza. Accanto (o insieme) a questo ragionamento, c’è poi la necessità sentita dagli armatori di ringiovanire la propria flotta.
Guardando sempre ai primi 10 carrier in campo, gli analisti hanno calcolato che nella loro flotta, complessivamente costituita da 3.800 unità, ben 683 abbiano 20 anni o più, ovvero una quota del 18%, per un totale di 2,6 milioni di Teu di capacità. Tra chi ha iniziato a smaltire le unità più vecchie ci sono Msc, ma anche operatori più piccoli come Wan Hai, che lo scorso anno ha mandato a demolizione 10 navi prese in consegna nella prima metà degli anni ’90.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI