Circle partner del progetto Semas-Emswe per modernizzare le infrastrutture europee
Il progetto, supportato da stakeolder pubblici e privati, va verso l’armonizzazione digitale nel settore marittimo e la sua implementazione in tutta l’Ue
Circle Spa, azienda a capo dell’omonimo gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, annuncia di essere stata selezionata come partner per il progetto Progetto Semas-Emswe.
Con un finanziamento assegnato di 245.000 euro, Circle Group contribuirà a modernizzare le infrastrutture di trasporto marittimo dell’Europa semplificando e armonizzando la reportistica digitale in sette Stati membri dell’Ue.
Semas-Emswe è un ambizioso progetto di 32 mesi, coordinato dalla Fundación Valenciaport, che riunisce le autorità marittime di Italia, Finlandia, Portogallo, Paesi Bassi, Slovenia, Spagna e Svezia. Il progetto punta a supportare l’applicazione del Regolamento (Ue) 2019/1239, European Maritime Single Window Environment (Emswe) volto ad armonizzare a livello europeo le modalità di invio delle formalità marittime verso i porti europei.
Il progetto sostiene la Strategia Europea per una Mobilità Sostenibile e Intelligente e il Green Deal Europeo, garantendo un futuro più verde e connesso per il trasporto marittimo.
Alexio Picco, amministratore delegato di Circle Group, ha dichiarato: “In Circle Group, siamo orgogliosi di svolgere un ruolo centrale nel Semas-Emswe. Questo sforzo collaborativo non solo migliora l’efficienza nei sistemi marittimi europei, ma accelera anche la transizione verso soluzioni di trasporto più intelligenti e sostenibili. Il progetto rappresenta un passo significativo verso l’armonizzazione digitale nel settore marittimo, in linea con il piano Connect 4 Agile Growth.”
L’iniziativa Semas-Emswe gode di un forte supporto da parte di stakeholder pubblici e privati, assicurando la sua riuscita implementazione in tutta l’Ue.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI