Costa Crociere anticipa le misure anti-overtourism greche
Cancellate e riprogrammate altrove quindici toccate della nave Costa Fascinosa a Santorini previste per la stagione 2025
Con l’eccezione di uno scalo rimasto in programma per la fine di maggio, dalla prossima stagione della nave Costa Fascinosa sono state cancellate le toccate all’isola greca di Santorini.
Senza metter esplicitamente in relazione la misura con quanto recentemente deciso dalle autorità elleniche per fronteggiare l’overtourism nelle destinazioni più ricercate, Costa Crociere ha comunicato il cambio di programma con una comunicazione ai clienti che avevano prenotato una delle crociere di sette giorni in programma per tutta l’estate nel Mediterraneo.
“Il nostro obiettivo è diversificare e migliorare l’accessibilità dei nostri itinerari. In particolare, abbiamo aggiunto Atene all’itinerario della Costa Fascinosa, che non è solo un porto di transito molto interessante, ma può anche fungere da porto di partenza per vari mercati di origine” ha spiegato la compagnia. “Inoltre, abbiamo incluso un’altra destinazione all’itinerario, Argostoli (Cefalonia), seguendo la volontà manifestata dai nostri ospiti di esplorare di più la Grecia. L’itinerario aggiornato, che comprende Mykonos, Catania, Taranto, Malta, Atene e Argostoli, si è rivelato molto interessante secondo i sondaggi dei clienti. L’accessibilità è stata ulteriormente migliorata con un terzo homeport (Atene, insieme a Catania e Taranto). Santorini continua a essere regolarmente presente negli itinerari di Costa Deliziosa e Costa Fortuna per l’estate 2025”.
Partendo dal Pireo e da Istanbul, la Costa Fortuna offre una serie di crociere regolari di sette notti verso le isole greche e la Turchia. La Costa Deliziosa salperà da Venezia e Trieste per itinerari di una settimana che combinano destinazioni nell’Adriatico e nell’Egeo.
Oltre all’introduzione di tasse di soggiorno salate per i crocieristi in arrivo a Santorini e Mykonos, il governo greco ha ventilato la possibilità di inserire un tetto massimo al numero di navi da crociera ammesse nei due porti in alta stagione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI