Porto aperto ma operatività ridotta a Valencia dopo l’alluvione
Secondo la testimonianza di alcune aziende italiane la tragedia non ha impattato direttamente sulle banchine, ma le difficoltà d’accesso via terra impediscono il regolare flusso di merci e persone
La Dana (Depresion Aislada en Niveles Altos – Depressione isolata ad alta quota), il fenomeno atmosferico che ha devastato la comunità valenciana, ha ovviamente impattato anche sulle attività portuali di quello che è uno dei più importanti scali del Mediterraneo occidentale.
La locale Autorità portuale ieri ha reso noto come i terminal container Csp e Apm sarebbero rimasti chiusi alla ricezione delle merci fino a stamane, mentre l’Msct ha riaperto ieri pomeriggio. L’alluvione, infatti, non ha reso inagibili le banchine, ma devastando le strade ha reso poco praticabile la circolazione stradale da e verso lo scalo.
“In porto non risultano problemi di operatività di sorta, il nostro terminal funziona” spiega Mario Massarotti, amministratore delegato di Grimaldi Logistica España, “ma ci sono molte strade interrotte, le merci non arrivano ai magazzini e difficilmente possono lasciare i piazzali. E anche il personale ha difficoltà a muoversi. Da Alicante si arriva, ma la A7-AP7, una delle principali linee autostradali del paese è tagliata. Per questo siamo in costante contatto con le autorità per capire gli sviluppi della situazione”.
Altro operatore italiano attivo a Valencia, Gnv, compagnia armatoriale del gruppo Msc, ha fatto sapere che “tutti i dipendenti operanti a Valencia (circa 25) stanno bene” e di essere “pronta a supportarli e ad assisterli in caso di bisogno. Per quanto riguarda l’operatività in loco, le operazioni di imbarco e sbarco delle proprie navi si stanno svolgendo normalmente”. Sul fronte crocieristico da registrare come proprio una nave del gruppo, Msc Seaside, non abbia rinunciato allo scalo a Valencia, approdandovi stamane dopo esser partita ieri sera da Barcellona.
Oltre alla summenzionata A7, problematiche sono state riscontrate sulle autostrade A-23 nella zona di Sagunto, in direzione di Teruel, nonché su diversi tratti della A-3 e dell’A-35. Bloccate anche le strade nazionali N-3, N-322 e N-330. Le Autorità consigliano ai veicoli industriali di usare percorsi alternativi: chi arriva da La Jonquera può usare la C-25 verso Lleida/Saragozza, chi viene dalla zona di Barcellona può usare l’A-2 verso Lleida/Saragozza e chi viene dalla zona di Tarragona può usare l’AP-2 verso Lleida/Saragozza. Sul versante ferroviario è interrotto il corridoio ferroviario tra Valencia e Barcellona.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI