Nlg si aggiudica ancora i servizi di continuità marittima tra Termoli e le Tremiti
La compagnia guidata da Maurizio Aponte ha ottenuto il contratto biennale con una offerta del valore di 20,531 milioni di euro
Navigazione Libera del Golfo si è aggiudicata nuovamente il servizio di trasporto pubblico di continuità marittima tra Termoli e le isole Tremiti. La compagnia guidata da Maurizio Aponte, cui già questo ha fatto capo negli anni scorsi sulla base di un appalto vinto nel 2021, è stata l’unica ad aver partecipato alla nuova gara pubblica, varata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti lo scorso giugno.
Sul piatto, il dicastero aveva messo un budget di 20.535.386 milioni di euro Iva esclusa (cui potranno sommarsi altri 2.977.631 euro quale valore della proroga tecnica e delle premialità) per un contratto della durata di 48 mesi, con avvio del servizio dal 1 gennaio 2025. Nlg lo ha vinto con una offerta del valore di 20.531.526 euro.
Nel concreto, il capitolato tecnico del bando di gara aveva stabilito che il servizio dovrà essere effettuato in entrambe le direzioni con un tempo di percorrenza di un’ora e quindici minuti, con una frequenza durante tutto l’anno di un collegamento giornaliero più due settimanali aggiuntivi e un ulteriore viaggio settimanale dedicato al trasporto merci pericolose, da effettuarsi necessariamente negli orari di minor affollamento delle banchine. Nel periodo estivo, ovvero dal 1 giugno al 30 settembre, a questa programmazione verrà aggiunto un ulteriore viaggio a settimana, per un minimo complessivo di 538 coppie di corse all’anno.
Relativamente al naviglio, il ministero aveva richiesto l’impiego di una unità con caratteristiche pari a quelle presentate nel bando del 2021, ovvero un ro-pax di classe B, di età non superiore ai 25 anni, in grado di trasportare almeno 500 persone in altrettanti posti poltrona e dotata di in 50 metri lineari di corsia (saturati i restanti spazi con n.40 auto) o in alternativa 50 autovetture.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI