Nuovo record di navi portacontainer ordinate finora nel 2024
Secondo Bimco, però, l’ampia quota di stiva che l’anno prossimo supererà i 20 anni candidandosi alla demolizione potrebbe ridurre il ritmo di crescita della flotta mondiale
In soli 10 mesi del 2024 le consegne di navi portacontainer da parte dei cantieri navali hanno raggiunto un nuovo record annuale. Sono state consegnate in totale 410 navi con una capacità di 2,5 milioni di Teu, superando il precedente massimo annuale di 2,3 milioni di Teu nel 2023″ afferma Niels Rasmussen, Chief Shipping Analyst presso Bimco.
Poiché la demolizione delle navi più vecchie è rimasta bassa, le consegne hanno aumentato le dimensioni della flotta portacontainer di 2,4 milioni di Teu (8,7%) dall’inizio del 2024. La flotta portacontainer è ora composta da 6.699 navi con una capacità di 30,4 milioni di Teu. È cresciuta del 32% dall’inizio del 2020, poiché sono stati consegnati 7,8 milioni di Teu durante la prima metà del decennio, il numero più alto in un periodo di cinque anni.
“Nonostante la rapida espansione della flotta, gli armatori continuano ad aggiungere ordini per nuove navi. Finora quest’anno, i contratti sono già più del doppio del totale dell’anno scorso e 286 navi con una capacità di 3,3 milioni di Teu sono state aggiunte al portafoglio ordini. Il portafoglio ordini è sceso a 5,9 milioni di Teu all’inizio di giugno, ma ora è tornato a 7,6 milioni di Teu, il 25% delle dimensioni della flotta totale” afferma Rasmussen.
Sebbene il portafoglio ordini sia attualmente leggermente inferiore al record di 7,8 milioni di Teu di inizio 2023, vale la pena notare che il portafoglio ordini diretto delle compagnie armatoriali è a un livello record di 5,9 milioni di Teu. Le compagnie controllano il 78% del portafoglio ordini ma solo il 60% della flotta e quindi vedranno la loro flotta continuare a crescere più velocemente dei proprietari non operativi. Finora in questo decennio, la flotta dei proprietari operativi è cresciuta del 41% mentre la flotta dei proprietari non operativi è cresciuta solo del 18%.
Le navi con una capacità compresa tra 12.000 e 17.000 Teu hanno guidato il 42% della crescita della capacità dall’inizio del 2020 e saranno anche il principale motore della crescita nei prossimi anni poiché contribuiscono al 47% della capacità nel portafoglio ordini. Le navi più grandi di 17.000 Teu hanno contribuito al 25% della crescita della flotta negli anni 2020 e costituiscono il 27% della capacità del portafoglio ordini.
Altri 0,5 milioni di Teu sono programmati per essere consegnati durante il resto del 2024, portando le consegne per l’anno a circa 3,0 milioni di Teu. Nei prossimi quattro anni, è prevista una media di 1,7 milioni di Teu da consegnare ogni anno e 0,3 milioni di Teu sono già pianificati per la consegna nel 2029. Tuttavia, è ancora possibile ordinare altre navi per la consegna nei prossimi cinque anni.
“Come accennato, il rapporto tra portafoglio ordini e flotta è attualmente del 25%, ma la crescita effettiva della flotta dipenderà dal futuro della demolizione. Dopo alcuni anni di demolizioni molto contenute, 3,4 milioni di Teu di stiva avranno più di 20 anni l’anno prossimo e saranno i candidati principali per la demolizione negli anni a venire. Se saranno tutti demoliti nei prossimi cinque anni, la crescita della flotta rispetto all’attuale portafoglio ordini può essere limitata al 14%” chiude Rasmussen.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI