Al via la gara per gli accosti di super yacht a Venezia
Base d’asta a partire da 4 milioni di euro per la concessione quinquennale dei cinque approdi destinati dall’Adsp veneta alla maxinautica
Come annunciato sul finire di settembre, l’Autorità di sistema portuale di Venezia ha avviato la gara per affidare la concessione degli approdi destinati allo yachting, finora appannaggio di Venezia Terminal Passeggeri.
Il titolo avrà durata quinquennale e come base d’asta, soggetta a rialzo, l’Adsp ha posto la somma del canone annuo, di poco superiore ai 4 milioni di euro. Gli asset demaniali di cui si persegue la valorizzazione comprensivi di specchi acquei e delle opere connesse sono ubicati presso Riva San Biagio, Punta della Dogana, Zattere pontile demaniale “Ex Adriatica”, Pontile dei Marani.
Nel bando si descrivono le caratteristiche dei cinque approdi e si elencano i criteri di comparazione delle offerte: “Obiettivi di traffico e di sviluppo suddivisi per stagionalità, maggiori garanzie di proficua utilizzazione dei beni e di sviluppo, suddivisi per stagionalità. Investimenti infrastrutturali e sovrastrutturali, attrezzature e tecnologie anche in coerenza con gli strumenti di pianificazione e programmazione nazionale di settore; investimenti volti alla sostenibilità ed all’ impatto ambientale del progetto proposto, al livello di innovazione tecnologica ed efficientamento energetico (es. sistemi e tecnologie impiegate per limitare l’impatto ambientale; investimenti volti allo sviluppo della security e safety. Capacità di assicurare visibilità e reputazione del Porto di Venezia (strategia di marketing. Iniziative di partenariato con centri di ricerca/istituzioni universitarie/tecniche e con associazioni e operatori del settore megayacht. Piano occupazionale”.
Il termine di gara è fissato poco prima di Natale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI