Zeno D’Agostino si congeda da Espo, mentre entra Federica Montaresi
Mentre l’ex presidente del porto di Trieste chiude il ciclo alla guida dell’associazione degli scali europei, il commissario di La Spezia ottiene la Commissione intermodalità e logistica
L’Italia non è più al vertice di Espo ma mantiene un ruolo di peso.
Nell’ambito dell’assemblea dell’associazione delle Autorità portuali europee che ha chiuso il ciclo di presidenza di Zeno D’Agostino, ex vertice dell’Autorità di sistema portuale di Trieste sostituito a Bruxelles dal lettone Ansis Zeltins che guida il porto di Riga, sono infatti stati nominati i presidenti della varie commissioni di lavoro e Federica Montaresi, attualmente Commissario Straordinario dell’AdSP del Mar Ligure Orientale, è stata nominata presidente della Commissione Intermodalità e Logistica.
“Sono molto contenta e onorata di questa nomina che riveste per me un significato particolare, sia dal punto di vista personale, che da quello che riguarda il mio percorso professionale, che si è sempre caratterizzato per lo studio ed il lavoro effettuati sui temi delle politiche comunitarie, dell’intermodalità e della logistica. Questo nuovo incarico risulta essere cruciale in un contesto caratterizzato da rapidi cambiamenti nel settore della logistica e da nuove normative europee. La crescente interconnessione delle modalità di trasporto, in particolare il trasporto intermodale, sta diventando sempre più un fattore di competitività per i porti e una priorità per le aziende di logistica e gli operatori. Sono convinta che ricoprire tale ruolo costituisce anche l’opportunità di rafforzare il ruolo dei porti italiani nell’ambito di ESPO, contribuendo a trovare un terreno comune di costruzione di buone pratiche con gli altri porti europei. Voglio ringraziare per il sostegno il Presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, e l’ex Presidente di ESPO, Zeno D’Agostino” ha commentato Montaresi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI