Sifte Berti ceduta e passata in mani svizzere
La società milanese, attiva anche nelle spedizioni marittime, è stata ceduta al gruppo Planzer
Sifte Berti, azienda di Lainate fondata nel 1969, che opera nei trasporti e nella logistica in particolare per i segmenti Adr, fashion e automotive, è stata acquisita dal gruppo svizzero Planzer. Lo ha annunciato quest’ultimo, evidenziando che l’operazione, risalente alla fine di ottobre, si inserisce nel quadro della successione auspicata dalla famiglia fondatrice Berti, rappresentata da Franco Berti, ormai ottantenne, e dalla figlia Francesca.
L’acquisizione, spiega la nota, coinvolge tutti i collaboratori – circa 300 – e i veicoli – una quarantina – , oltre che le tre sedi di proprietà di Milano, Vercelli e Roma. Sifte Berti ne utilizzava complessivamente sette, ovvero anche altre quattro situate a Padova, Firenze, Civitanova Marche e Caserta.
Le due parti hanno concordato di non rivelare il prezzo d’acquisto.
Attivo in Italia dal 1989, anno di fondazione di Planzer Trasporti Srl e dell’avvio della prima sede tricolore a Montano Lucino (Como), Planzer ha proseguito la sua espansione nella Penisola rilevando nel 2001 Como Docks, Aletti nel 2007, Lario Express Spedizioni Internazionali Srl nel 2014 e l’agenzia doganale Tirsped di Montano Lucino nel 2022. Ad oggi il gruppo è presente anche in Liechtenstein, Germania, Francia e ad Hong Kong, con uno staff di oltre 6.500 collaboratori e con una forte impronta intermodale (oltre il 60% delle spedizioni è gestito via treno).
“Per noi è un onore raccogliere l’eredità della famiglia Berti mantenendo lo stesso nome e tutti i collaboratori” ha commentato Nils Planzer, Ceo del gruppo elvetico. “Questa acquisizione ci consente di rafforzare la nostra rete e potenziare i nostri servizi in Italia, allo scopo di offrire alla nostra clientela soluzioni ancora più complete”.
Nell’operazione la famiglia Berti, cui fa capo la società ceduta, è stata assistita da Ceresio Investors, che si descrive come un “ponte per gli investimenti tra Italia e Svizzera”, in qualità di Lead Advisor Finanziario e deal structuring con il team di Corporate Advisory & Investment Banking. I venditori sono stati affiancati inoltre dallo studio Bolelli Sportelli de Pietri-Tonelli per gli aspetti di natura fiscale dell’operazione, e dallo Studio Conte Maienza e associati per quelli legali.
Planzer di contro è stata assistita da Baker McKenzie per gli aspetti M&A dell’operazione, per i profili regolamentari e ambientali, così come per quelli giuslavoristici. L’acquirente ha ricevuto inoltre il supporto di Leonardo De Luca (De Luca Advisory) quale Coordinatore Generale e Lead advisor finanziario & deal structuring dell’acquirente, nonché di Scts Studio Tributario e Societario per i profili fiscali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI