Confitarma seduta al tavolo del Governo per la prossima legge Finanziaria
Luca Sisto ha sottoposto norme per la semplificazione, la competitività della bandiera italiana, l’incentivazione del trasferimento modale strada-mare e l’occupazione. L’associazione perde il ricorso contro l’esclusione dal Cnel
Confitarma ha reso noto di aver partecipato, in qualità di associazione rappresentante dell’industria armatoriale nazionale, all’incontro convocato a Palazzo Chigi dalla Presidenza del Consiglio dei ministri sul disegno di legge di bilancio alla presenza, fra gli altri, del sottosegretario Alfredo Mantovano e dei ministri Giancarlo Giorgetti, Adolfo Urso, Giuseppe Valditara e Paolo Zangrillo.
Il direttore generale Luca Sisto, in rappresentanza del presidente Zanetti, ha richiamato l’attenzione del Governo sul ruolo strategico del trasporto marittimo per il Paese, sia in termini industriali che sociali, garantito da un’industria nazionale dello shipping che si fonda su due pilastri imprescindibili come il Registro internazionale e la Tonnage Tax.
“Registriamo responsabilità ed equilibrio” ha sottolineato in apertura Luca Sisto, “in questa legge di bilancio e nell’azione del Governo, che ringraziamo per aver
definitivamente interrotto la demarittimizzazione della nostra Nazione rimettendo il mare al centro delle politiche di sviluppo dell’Italia. Quel mare che – per usare le parole del nostro presidente del Consiglio alla recente assemblea di Confitarma – è la linea blu che disegna la fisionomia dell’Italia e la rende unica”.
L’incontro ha fornito a Confitarma l’occasione per condividere con il Governo le proposte dell’armamento nazionale contenute in un pacchetto di norme per la semplificazione, la competitività della bandiera italiana, l’incentivazione del trasferimento modale strada-mare e l’occupazione.
“Dall’interlocuzione è emerso che le nostre istanze sono in linea con l’azione tracciata dal Governo per lo sviluppo del Paese, partendo dalla necessità di semplificare l’ordinamento, di sostenere la competitività dei settori industriali nazionali, di proseguire la valorizzazione della formazione professionale, in particolare degli Its” conclude la nota della Confederazione italiana armatori.
Alla fine dell’incontro il direttore generale di Confitarma ha consegnato ai ministri presenti le proposte dettagliate per la legge di bilancio.
L’associazione ha però nel frattempo dovuto incassare la sconfitta nel contenzioso avanzato contro l’esclusione dal Cnel – Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro di un proprio rappresentante relativamente al quinquennio 2023-2028 e contro la nomina di un esponente designato da Conftrasporto. Il Tar del Lazio ha infatti respinto il relativo ricorso, “in presenza della riscontrata correttezza dei dati adoperati ai fini della verifica del grado di rappresentatività della parte ricorrente e alla non arbitraria applicazione dei principi di rappresentatività e pluralismo al fine della distribuzione di seggi all’interno della categoria di riferimento”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI