Vtp cerca operatori per la movimentazione bagagli e il trasporto di passeggeri e marittimi
Varate due procedure ristrette per la firma di accordi quadro del valore rispettivamente di 15 e 6 milioni di euro
Venezia Terminal Passeggeri ha dato il via a due distinte procedure ristrette finalizzate alla firma di accordi quadro per il servizio di movimentazione bagagli e per il trasporto via “mezzi navali” di passeggeri e marittimi verso le unità ormeggiate “nell’ambito portuale di Venezia”.
La prima, del valore di 15 milioni di euro, riguarda un appalto della durata di 24 mesi per “l’affidamento dei servizi di portabagagli, movimentazione di provviste e dotazioni di bordo per navi da crociera in area portuale”. In questo caso l’avviso permette di circostanziare meglio l’attività, che secondo Vtp dovrà comprendere i servizi di facchinaggio ma anche la movimentazione tramite “l’ausilio di mezzi meccanici”. Nel dettaglio, il servizio riguarderà l’imbarco e sbarco, la raccolta e la movimentazione dei bagagli di navi ormeggiate presso le banchine di Tiv e Vecon a Marghera o “altri scali e ormeggi”. Lo stesso dovrà poi essere svolto a favore di passeggeri di aliscafi e navi fluviali. L’aggiudicatario si occuperà inoltre della movimentazione delle provviste e dotazioni di bordo, del facchinaggio all’interno del porto del trasferimento di bagagli da e per destinazioni extra portuali. L’accordo stipulato al termine della procedura avrà durata di 24 mesi (più 12 di opzione, a un massimo di 5 milioni di euro). All’aggiudicatario si chiede la disponibilità di un personale operativo composto da almeno 40 addetti.
Meno dettagliato l’avviso relativo alla seconda procedura, volta alla firma di un “accordo quadro per il servizio di trasporto di marittimi, personale tecnico e passeggeri da e per le navi ormeggiate nell’ambito portuale di Venezia”, i cui contorni restano da comprendere meglio., Secondo quanto illustrato nell’avviso, l’attività, da effettuarsi “con mezzi navali” dotati di “apposito sistema di identificazione Ais in classe A”, richiede anche la messa a disposizione di un “responsabile operativo” che dovrà essere presente durante lo “svolgimento del servizio per la gestione della mobilità dei passeggeri all’interno della Stazione Marittima”. Per ulteriori dettagli nel merito dell’attività, l’avviso rimanda al capitolato prestazionale di gara, al momento non ancora disponibile. Per il servizio Vtp ha calcolato importi per 6 milioni di euro per 36 mesi, comunque “presunti e non vincolanti”, frutto di una “stima del valore delle prestazioni”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI