Corsica Linea e La Meridionale incassano l’ok di Bruxelles al servizio pubblico da 853 milioni
Le misure francesi riguardano la fornitura di servizi di trasporto marittimo passeggeri e merci tra Marsiglia e la Corsica (Ajaccio, Bastia, Propriano, Porto-Vecchio e L’Île Rousse) nel periodo 2023-2030
La Commissione europea ha ritenuto che una compensazione economica per il servizio pubblico di 853,6 milioni di euro a favore di Corsica Linea e La Méridionale sia in linea con le norme Ue sugli aiuti di Stato. Le misure francesi compenseranno entrambe le società per la fornitura di servizi di trasporto marittimo passeggeri e merci tra Marsiglia e la Corsica (Ajaccio, Bastia, Propriano, Porto-Vecchio e L’Île Rousse) nel periodo 2023-2030.
Lo ha reso noto la stessa Commissione ricordando di aver avviato, nel febbraio 2024, un’indagine approfondita per valutare se una compensazione per servizio pubblico assegnata a Corsica Linea e La Méridionale (da sole o congiuntamente) nell’ambito di cinque contratti di servizio pubblico per il periodo dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2030 sia in linea con le norme dell’Ue in materia di aiuti di Stato, e in particolare con la disciplina dei servizi di interesse economico generale (“Sieg”) .
In particolare la Commissione ha ritenuto in via preliminare che le autorità francesi dovessero giustificare ulteriormente perché l’inclusione di determinati obblighi di servizio pubblico nei cinque contratti di servizio pubblico corrispondesse a una reale esigenza di servizio pubblico. Ciò riguardava in primo luogo l’esistenza di una reale esigenza di trasporto di traffico merci trainato tra Marsiglia e i cinque porti corsi, poiché il mercato sembrava già in grado di fornire servizi simili alla Corsica dai porti limitrofi di Marsiglia. In secondo luogo, i contratti di servizio pubblico richiedevano ai beneficiari dei contratti di trasportare un volume minimo di traffico merci per traversata tra Marsiglia e i cinque porti corsi che poteva essere considerato sproporzionato rispetto al volume di merci necessario per soddisfare la domanda degli utenti dei servizi di trasporto.
Dopo un’indagine approfondita, la Commissione ha concluso che le misure sono in linea con le norme Ue sugli aiuti di Stato. Le osservazioni della Francia e delle parti interessate hanno chiarito le questioni inizialmente sollevate dalla Commissione.
Le autorità francesi hanno dimostrato che le sole forze di mercato non potevano soddisfare l’intera domanda degli utenti di merci trainate tra il porto di Marsiglia e i cinque porti corsi. La Commissione ha innanzitutto riscontrato che l’offerta di mercato tra Marsiglia e la Corsica era irregolare e insufficiente. Ha inoltre stabilito che, per quanto riguarda il trasporto di merci trainate, Marsiglia era sostituibile con i porti limitrofi solo in misura limitata. Pertanto l’offerta di mercato disponibile nei porti limitrofi di Marsiglia non poteva soddisfare l’intera domanda degli utenti che utilizzavano il porto di Marsiglia per il loro commercio di merci trainate con la Corsica.
La Commissione ha inoltre rilevato che i volumi minimi di merci da trasportare stabiliti dai contratti di servizio pubblico non erano manifestamente sproporzionati. In particolare, ha rilevato che le autorità francesi avevano stabilito tali volumi tenendo conto della necessità di evitare qualsiasi saturazione delle navi e di garantire un flusso continuo delle merci. Durante l’indagine formale, la Commissione ha esaminato attentamente i dati storici e il traffico previsto forniti dalla Francia. Tali elementi hanno dimostrato che vi era un serio rischio che tale saturazione potesse verificarsi regolarmente per tutta la durata dei contratti, il che avrebbe potuto in ultima analisi danneggiare il corretto funzionamento dei servizi pubblici e incidere sulle esigenze degli utenti.
Su questa base, la Commissione ha approvato le misure francesi in conformità alle norme dell’Ue in materia di aiuti di Stato.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI