Elettrificazione pronta per il Molo Garibaldi di La Spezia
L’estone Shorelink ha consegnato all’Adsp il macchinario che consentirà alle navi da crociera di collegarsi all’alimentazione elettrica di terra
La società estone Shorelink, rappresentata in Italia da Stelio Bardi Marine Technologies, ha consegnato al porto di La Spezia il suo Shore Power Cable Management System, strumento che permette il collegamento delle navi da crociera all’alimentazione elettrica di terra e la riduzione delle emissioni mentre le navi sono attraccate.
“Dopo aver superato con successo il Factory Acceptance Test (Fat), il nostro Cruise Cable Management System è arrivato di recente a La Spezia ed è attualmente in magazzino, pronto per essere impiegato. In collaborazione con Mont-Ele, la soluzione di Shorelink consentirà operazioni portuali più pulite e supporterà gli obiettivi ambientali attraverso un approccio più sostenibile alle soste delle navi da crociera” ha spiegato una nota.
“Il ShorelinkCruise Cable Management System (Cms) è un’attrezzatura specializzata progettata per trasportare i cavi da terra alla nave, garantendo un trasferimento di potenza sicuro ed efficiente.
Una delle sue caratteristiche principali è la capacità di collegare e scollegare tutti i cavi in modo indipendente, uno alla volta, offrendo maggiore fruibilità ed efficienza per gli operatori. Il funzionamento del Cms richiede una persona, che utilizza un telecomando. Lo stesso telecomando viene utilizzato anche per avvolgere e srotolare i cavi, semplificando l’intero processo di movimentazione dei cavi” ha proseguito la nota.
“Le apparecchiature Shorelink sono realizzate in Europa, con tutta la produzione che avviene presso la nostra struttura in Estonia, mantenendo un focus sulla qualità e sugli elevati standard di produzione. Questo progetto è in linea con il lavoro in corso di Shorelink nelle soluzioni di alimentazione da terra per diversi tipi di imbarcazioni, dalle crociere e traghetti alle navi portacontainer. Ci concentriamo su sistemi pratici ed efficienti progettati per migliorare la sostenibilità dei porti e gli standard operativi a livello globale”.
Il Cms di Shorelink entrerà in funzione sulla banchina del molo Garibaldi di la Spezia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI