In arrivo la nuova gara per i collegamenti marittimi con le Isole Pontine
Escluse le linee veloci da Terracina. Nelle more dell’affidamento quinquennale del servizio nuova proroga per Laziomar
La Regione Lazio bandirà a breve una nuova gara per “l’affidamento in concessione dei servizi di cabotaggio marittimo con e tra le isole pontine”.
Lo stabilisce una recente delibera della giunta dell’ente, che, prendendo in conto quanto stabilito recentemente dal Tar, annulla la procedura avviata sul finire del 2023 e delinea quella che dovrà essere avviata a breve, oltre a prorogare, nelle more, il contratto con Laziomar, attuale fornitore del servizio.
Come si ricorderà, il contratto con quest’ultima compagnia, ereditato dalla privatizzazione del gruppo Tirrenia, scadeva a gennaio 2024. La Regione, quindi, nell’estate 2023 si mosse per la nuova gara. I primi due tentativi andarono a vuoto e il terzo fu oggetto di diversi ricorsi da parte degli operatori, tanto da obbligare l’ente, a marzo, a sospendere la procedura da circa 90 milioni di euro in attesa delle sentenze. Buona parte delle motivazioni dei ricorrenti venne respinta, ma i rilievi di Navigazione Libera del Golfo relativi alla previsione di obblighi di servizio pubblico sui collegamenti veloci in alta stagione fra Terracina e Ponza condussero invece il Tar al parziale annullamento della gara.
Sicché ora la Regione ha deciso di revocare quella procedura e di indirne una nuova, escludendo Terracina e individuando “come servizi di interesse regionale, nelle more dell’effettuazione degli interventi di efficientamento nei porti di interesse regionale che assicurino una più ampia capacità recettiva delle unità navali occorrenti per il servizio in questione, le seguenti linee: Formia – Ponza vv. (con navi traghetto Ro-Ro e Ro-Ro-pax); Formia – Ventotene vv. (con navi traghetto Ro-Ro e Ro-Ro-pax); Anzio – Ponza vv. (con unità veloci); Formia – Ponza vv. (con unità veloci); Formia – Ventotene vv. (con unità veloci)”.
La giunta ha poi dato mandato agli uffici tecnici di “definire le tariffe attualmente in vigore relative ai servizi, con gli adeguamenti agli indici Foi dell’Istat e con i successivi adeguamenti da inserire nel contratto di servizio, a partire dal dodicesimo mese del contratto, secondo quanto previsto dalla normativa vigente”. E di “predisporre il relativo Contratto di servizio per la durata di cinque anni, salvo proroga ai sensi di legge”. In attesa del nuovo aggiudicatario dell’unico lotto, il contratto con Laziomar sarà prorogato. Confermate le risorse stanziate nel 2023, che serviranno anche a coprire tale proroga.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI