Due navi tanker colpite dalla tempesta nel Mar Nero
Entrambe sono state gravemente danneggiate; la prua di una di esse è stata strappata via da un’onda. Trasportavano circa 9.000 tonnellate di mazut
Due navi cisterna sono state colpite da una tempesta nel Mar Nero: entrambe sono state gravemente danneggiate; la prua di una di esse è stata strappata via da un’onda.
Le due tanker, riporta oggi l’agenzia di stampa moscovita Tass informata da un portavoce dei servizi di emergenza, trasportavano quasi 9.000 tonnellate di mazut. “Ogni petroliera trasportava circa 4.300 tonnellate di carburante” ha detto il portavoce aggiungendo che si stanno compiendo degli sforzi per verificare la quantità di carburante fuoriuscito.
Secondo i precedenti resoconti emessi dell’agenzia nella giornata, le due navi, la Volgoneft 212 e la Volgoneft 239, sono state danneggiate da una tempesta nel Kerch Strain nel Mar Nero. Una delle due, Volgoneft 212, si è arenata, il suo equipaggio è stato evacuato. Uno dei 13 membri dell’equipaggio è morto.
L’altra tanker è andata alla deriva e si è anch’essa arenata a 80 metri dalla costa; a bordo ci sono 14 membri dell’equipaggio.
Il danno ha causato un’emergenza per fuoriuscita di idrocarburi. Sono state avviate due inchieste penali.
Il presidente russo Vladimir Putin è stato informato dell’incidente e ha ordinato di organizzare gli sforzi di soccorso. Il primo ministro Mikhail Mishustin ha istituito un gruppo di lavoro per coordinare le operazioni di bonifica.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI