Brusco rallentamento dei noli e dei prezzi per le navi cisterna a fine anno
Rallentamento economico e incertezze, sommati ai livelli alti a cui era arrivato il mercato, sembrano aver dato il via a un’inversione di tendenza
Dopo un lungo periodo di bonanza, conseguenza soprattutto allo scoppio del conflitto in Ucraina che ha allungato il rapporto tonnellate-miglia e chiuso alcuni mercati (Russia) riorganizzando alcune rotte, il mercato dei noli e dei valori delle navi cisterna sembra aver accusato una significativa battuta d’arresto o, almeno, un netto rallentamento. Le cause, secondo VesselsValue (Veson Nautical), vanno ricercate nel rallentamento causato dall’incertezza del mercato e dei valori elevati visti finora sul mercato.
Un rapporto appena reso pubblico afferma che, nonostante i prezzi delle navi cisterna per il 2024 si siano attestati ai livelli più alti dal 2009, nel quarto trimestre dell’anno si è assistito a un brusco calo delle vendite. Il rapporto aggiunge che nel quarto trimestre fino ad oggi è stata segnalata la vendita di appena 43 navi cisterna della categoria large tanker. Tra queste, sei navi petroliere di grandi dimensioni (Vlcc), 28 Suezmax e 9 Aframax. Nel primo trimestre del 2024 erano state dichiarate vendute 120 navi delle stesse categorie.
“Le vendite sono rallentate a causa dei prezzi molto elevati e della debolezza della domanda cinese, unita all’incertezza sulle recenti elezioni statunitensi e su ciò che il nuovo presidente Trump potrebbe riservare al commercio del petrolio” afferma Rebecca Galanopoulos, senior content analyst di valuation & analytics di Veson Nautical.
Gli ultimi dati pubblicati dalla società di brokeraggio navale banchero costa confermano che, anche sul fronte delle rate di nolo delle navi tanker, le tanker stanno mostrando numeri in flessione: per la Vlcc le rate giornaliere si attestano sul mercato spot intornio ai 25mila dollari mentre il time charter a un anno valgono giornalmente sui 40mila dollari (-15,8% rispetto a un nano fa); per le Suezmax la rate medie Tce si aggirano intorno ai 32mila dollari (-35% rispetto a dicembre 2023) e i noleggi a un anno sui 37mila dollari (-17,8%); per le Aframax i noli spot medi risultano appena superiori ai 34mila dollari (-4,9%) e i time carter di un anno appena sopra i 32mila dollari (-26,1%). Per ciò che riguarda le navi cisterna Medium Range 1 il time charter di un anno vale 19mila dollari/giorno (-28,3%), quelle delle MR2 si attesta sui 19.500 dollari (-29,1%) e per le LR2 lo stesso indice mostra noli appena sopra i 30mila dollari/day (-23,8%).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI