La nave Valle di Granada di Navigazione Montanari verso la cessione
Dopo quasi 20 anni di servizio la tanker Medium Range sembra destinata a passare in mani asiatiche per circa 13 milioni di dollari
Un’altra nave cisterna italiana sembra destinata a una prossima cessione. Secondo quanto riportano diversi broker marittimi la Medium Range tanker Valle di Granada della società armatrice Navigazione Montanari risulterebbe infatti venduta a una società basata negli Emirati Arabi Uniti per un prezzo di circa 13,35 milioni di dollari.
Dal quartier generale della shipping company italiana a Fano fanno però sapere che è in corso una trattativa ma al momento la vendita non è conclusa. Dunque un Moa (Memorandum of agreement) ancora non è ancora stato firmato fra le parti.
Più precisamente Valle di Granada è una nave cisterna da 40.200 tonnellate di portata lorda costruita dal cantiere sudcoreano Hyjndai Mipo e consegnata a inizio 2005, dunque a breve compirà vent’anni di servizio. La sua storia dice che la nave, fin dalla costruzione, è sempre stata proprietà di Navigazione Montanari, società che con questa dismisione porta avanti un piano di rinnovamento della flotta di cui fanno parte anche investimenti in nuove costruzioni. La scorsa primavera la stessa shipping company marchigiana ha infatti annunciato l’ordine al cantiere cinese Yangzijiang Shipbuilding di una coppia di navi cisterna gemelle della classe Medium Range I e da 41.000 tonnellate di portata lorda (prezzo unitario circa 45 milioni di dollari).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI