Rinnovata da Bruxelles la Tonnage Tax italiana
L’agevolazione fiscale varrà nei prossimi 10 anni oltre 166 milioni di euro per gli armatori
“Sulla base di quanto precede, la Commissione ha deciso di non sollevare obiezioni nei confronti del regime notificato in quanto tale regime è compatibile con il mercato interno”.
Si conclude così la decisione della Commissione Europea (risalente alla metà di dicembre ma pubblicata solo ieri) relativa alla richiesta, da parte del Governo italiano, di prorogare il regime fiscale agevolato per le compagnie armatoriali della tonnage tax. “Le autorità italiane – si legge nel documento – hanno confermato che il regime notificato, se autorizzato, sarà attuato per una durata di 10 anni, a decorrere dalla data di notifica della presente decisione, e si applicherà per l’intero esercizio fiscale 2024”.
La decisione dà anche una misura di quanto si ritiene che valga per le casse pubbliche il regime agevolativo per le imprese di trasporto marittimo residenti a fini fiscali e soggetti al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia: “La dotazione finanziaria stimata del regime notificato è pari a 166.100.000 euro. La relativa dotazione finanziaria annuale ammonta a 16,61 milioni di euro”.
Confermati inoltre i ritocchi normativi al regime recentemente decisi dal Governo (in particolare l’esclusione dalle attività ancillari assoggettabili del trasporto terrestre di container), la decisione di Bruxelles contiene anche alcuni raffronti fra i diversi regimi di tonnage tax ammessi in seno all’Ue, da cui ad esempio quello sui carichi fiscali previsti dai diversi paese per le navi in base alla loro stazza.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI