La flotta italiana perde la nave ro-ro Giuseppe Lucchesi
Il Giuseppe Lucchesi, per anni in servizio per Cin-Tirrenia a noleggio, è stato acquistato dalla compagnia controllata da Moby e rivenduto subito a Stena e tornerà in Nord Europa
Il reimpiego in pianta stabile da parte di Cin Tirrenia del ro-ro Giuseppe Lucchesi, noleggiato diversi anni fa dalla lussemburghese Cldn Cobelfret con opzione d’acquisto, aveva già cominciato ad apparire improbabile col subnoleggio a Cotunav del 2022, ma ora è una certezza: il ro-ro Giuseppe Lucchesi lascerà definitivamente l’Italia e la sua bandiera per trasferirsi in Nord Europa.
Lo si apprende dal blog Pianeta Navi, che ha annotato come la nave, da giorni ferma a Livorno, abbia prima issato il vessillo maltese per passare poi a quello danese, con cambio di nome in Stena Shipper. Cin tirrenia ha confermato di aver infatti “esercitato l’opzione d’acquisto da CLdN RoRo S.A. per poi vendere l’unità al gruppo Stena”.
L’unità, costruita nel 2012 nel cantiere navale danese Odense Staalskibsværft A/S di Odense, è stata in servizio per Cin – Compagnia Italiana di Navigazione per quasi sette anni sotto bandiera italiana, operando coi suoi 3.660 metri lineari di garage principalmente nei collegamenti tra Livorno, Genova, Olbia e Cagliari e poi sulle rotte con la Tunisia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI