Apt Gorizia cerca un operatore per la linea Trieste – Grado per il 2025 e il 2026
Sulla linea si era verificato l’estate scorsa il semi-affondamento della motonave Audace
L’azienda dei trasporti pubblici di Gorizia è alla ricerca di un operatore disposto a effettuare nelle stagioni estive 2025 e 2026 la linea Trieste – Grado, lo scorso giugno entrata nelle notizie di cronaca per il semi-affondamento della Audace mentre navigava in direzione di Monfalcone.
Più precisamente, la ricerca, nella forma di gara pubblica, riguarda il servizio di noleggio di una motonave per le estati in questione, più una eventuale proroga per quelle dei tre anni successivi, a fronte di un budget di complessivi 5,148 milioni di euro.
Nel 2025 il programma di esercizio, sviluppato su 131 giorni (dall’1 maggio al 28 settembre), richiede l’esecuzione della tratta Trieste – Grado – Trieste due volte al giorno, salvo il periodo compreso tra il 10 giugno e la fine di agosto quando la frequenza dovrà salire a tre corse giornaliere. Più nel dettaglio, il quadro economico prevede un budget di 1,324 milioni per il servizio nelle estati 2025 e 2026, cui si sommano circa 1,986 milioni per l’opzione relativa ai successivi tre, per un totale di 3,311 milioni di euro ribassabili. Alla cifra di 5,148 milioni si arriva considerando i costi di manodopera (850mila euro), gli oneri per la sicurezza (circa 128mila) e il quinto d’obbligo.
Passando ai requisiti tecnici, il bando indica la necessità di una “imbarcazione chigliata con pescaggio tale da consentire la navigazione in mare aperto e l’approdo presso il Molo Torpediniere a Grado”, di età non superiore ai 15 anni, con propulsione minima di almeno 15 nodi e capacità di trasporto di almeno 250 passeggeri con posti a sedere nonché di 50 biciclette. Eventuali offerte potranno essere presentate entro il prossimo 2 febbraio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI