Assegnati i lavori per completare le ultime banchine nel porto di Gioia Tauro
Prosegue l’opera di rilancio del porto di Gioia Tauro. L’ultima tappa in ordine di tempo è stata l’aggiudicazione, da parte dell’Autorità portuale a conclusione della procedura concorsuale relativa, dei lavori di completamento della banchina di ponente, lato nord, al raggruppamento temporaneo d’imprese Fincosit Srl – Nautilus Srl. Inserita nel Patto per lo Sviluppo della Regione […]
Prosegue l’opera di rilancio del porto di Gioia Tauro. L’ultima tappa in ordine di tempo è stata l’aggiudicazione, da parte dell’Autorità portuale a conclusione della procedura concorsuale relativa, dei lavori di completamento della banchina di ponente, lato nord, al raggruppamento temporaneo d’imprese Fincosit Srl – Nautilus Srl. Inserita nel Patto per lo Sviluppo della Regione Calabria, per un valore complessivo di 16,5 milioni di euro, è considerata opera strategica che l’Ente guidato dal commissario straordinario Andrea Agostinelli ha programmato all’interno di una complessiva politica di sviluppo dello scalo.
La port authority informa in una nota che l’obiettivo è mantenere alte le performance del porto anche attraverso il potenziamento delle sue infrastrutture. L’opera rappresenta l’ultimo importante tassello per dotare lo scalo calabrese della piena disponibilità di banchina lungo l’intero canale portuale, che in questo ultimo tratto ha una profondità di fondali pari a 17 metri. Un progetto che pone le basi per il futuro sviluppo del porto: oltre all’attuale capacità di ricevere e lavorare, contemporaneamente, le navi di ultima generazione, tra le più grandi presenti nel mercato mondiale di settore, Gioia Tauro sarà così predisposto per poter, fattivamente, avviare nuove e diversificate attività portuali.
In un’ottica di sviluppo delle politiche di sostenibilità, nei giorni scorsi, l’Autorità portuale ha anche aggiudicato alla ditta Consorzio Stabile F2B i lavori di manutenzione dell’impianto di illuminazione e torri faro del porto di Corigliano Calabro.
L’obiettivo è quello di adeguare lo scalo alle nuove esigenze commerciali, riducendo, nel contempo, i consumi di energia elettrica. Questi interventi interessano tutta l’area portuale, con particolare attenzione agli impianti posti lungo la banchina pescherecci e nei piazzali operativi, attraverso la sostituzione degli apparecchi con nuove tipologie di illuminazione, basate su tecnologia led.
La definizione delle linee programmatiche di crescita del porto di Corigliano è oggetto di costanti tavoli di confronto con le istituzioni e le forze politiche locali, in modo da mantenere alta l’attenzione sullo sviluppo dello scalo nel suo mercato di riferimento.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY