ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Spediti da Terminal Container Ravenna 40 jacket pile grippers
Terminal Container Ravenna ha annunciato che sono state completate con successo le operazioni di imbarco su flatrack di circa 40 jacket pile grippers, parte di una più ampia fornitura di 168, che verranno impiegati in un progetto internazionale per la costruzione di un campo eolico offshore al largo della costa scozzese. Si tratta di un […]
Terminal Container Ravenna ha annunciato che sono state completate con successo le operazioni di imbarco su flatrack di circa 40 jacket pile grippers, parte di una più ampia fornitura di 168, che verranno impiegati in un progetto internazionale per la costruzione di un campo eolico offshore al largo della costa scozzese. Si tratta di un particolare tipo di componente impiegati durante l’installazione di jacket a forma di tripode sui quali sono installate le turbine eoliche.
“Si tratta di dispositivi oleodinamici che vengono saldati alla sezione inferiore del jacket durante la fabbricazione. Una volta che i jacket sono stati posizionati sulle fondazioni in mare aperto, i gripper provvedono al livellamento del jacket e fungono da connessione temporanea e sicura durante la fase di consolidamento del rivestimento” spiega il terminal in una nota.
La componentistica è stata realizzata da F.lli Righini, un’importante realtà aziendale ravennate attiva nella progettazione e costruzione di impianti meccanici, packages e attrezzature per i settori oil&gas, offshore wind e offshore decommissioning in giro per il mondo.
“La spedizione è stata affidata a Terminal Container Ravenna come porto di imbarco del prezioso carico per svariati motivi. Tcr offre ampi spazi per la containerizzazione, un team competente e una forte specializzazione nella gestione dei pezzi in break bulk e special cargo” dicono ancora dal terminal. Un ulteriore elemento di valore è “la partnership con Global Service, che gestisce il magazzino coperto che offre servizi di containerizzazione su un’area estesa 20 mila mq posizionato all’interno delle aree del terminal, dove è possibile lavorare pezzi fuori sagoma”.
“Questo progetto è per noi molto importante in quanto ci permette di affermare sempre di più la nostra presenza sul mercato dell’offshore wind, settore in forte sviluppo. Il Porto di Ravenna per noi è cruciale in quanto punto di spedizione per i nostri prodotti destinati a mercati internazionali. Lo scalo ci permette infatti di avere un vantaggio strategico e logistico non indifferente e l’efficienza e la professionalità del Terminal Container Ravenna rappresenta per noi un valore aggiunto per la nostra competitività sui mercati internazionali” hanno affermato da F.lli Righini.