Partito nuovo treno container fra Psa Ge Prà e Padova di Gts Rail e Lorma Logistic
Un nuovo servizio intermodale Lorma Logistic (società del gruppo Fratelli Cosulich) – Gts Rail che opererà sulla direttrice del traffico Genova Voltri – Interporto Padova ha appena preso il via. Lo ha reso noto l’impresa ferroviaria pugliese precisando che “Lorma Logistic, l’operatore di trasporto intermodale affiderà i suoi container marittimi alla trazione della Gts Rail. […]
Un nuovo servizio intermodale Lorma Logistic (società del gruppo Fratelli Cosulich) – Gts Rail che opererà sulla direttrice del traffico Genova Voltri – Interporto Padova ha appena preso il via.
Lo ha reso noto l’impresa ferroviaria pugliese precisando che “Lorma Logistic, l’operatore di trasporto intermodale affiderà i suoi container marittimi alla trazione della Gts Rail. Al momento due i viaggi a settimana, oltre i 100 Teu trasportati”.
Le due aziende poi aggiungono: “Il servizio collegherà il Nord-Est, parte strategica e fondamentale dell’economia del sistema paese Italia, a uno dei principali porti nazionali, e si inserisce in un contesto più ampio del cambio modale dalla strada alla ferrovia finalizzato anche a decongestionare il nodo viario genovese, tema che trova ampio consenso da parte di tutte le compagnie di navigazione e di spedizionieri, oltre che dalla popolazione del territorio. L’operazione inoltre avrà un effetto positivo sull’ambiente con una riduzione delle sole emissioni di CO2, superiore alle 1.350 Tonnellate/anno. Dal prossimo mese di marzo, sono in programma nuovi collegamenti dal porto di Genova”.
Alessio Muciaccia, amministartore delegato di Gts Rail si è detto “molto soddisfatto di questo accordo con Lorma Logistic” e si dice certo “che a questo progetto ne seguiranno altri. Riteniamo che il sistema portuale italiano abbia ancora tantissimo da esprimere in termini di opportunità per il mondo della ferrovia e noi siamo qui per coglierle”.
Stefano Cibien, amministratore delegato di Lorma Logistic, a sua volta dichiara: “Abbiamo un ambizioso e impegnativo programma di sviluppo intermodale e in Gts Rail abbiamo individuato il partner ideale. Oggi, grazie al sostegno e all’interesse di Psa Genova Prà e Interporto di Padova il nostro network potrà contare su un importante valore aggiunto in termini di qualità ed affidabilità con una prospettiva di ecosostenibilità di rilievo”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY