Psa Genova Prà e Autamarocchi sperimentano l’arrivo su appuntamento dei camion al porto
PSA Genova Prà ha annunciato che dal prossimo 7 Gennaio darà il via alla sperimentazione di un nuovo e innovativo servizio per migliorare l’operatività logistica del terminal. “Il focus di questa innovazione è il cosiddetto ‘T.A.S. Truck Appointment System, l’Appuntamento’, costruito sul già attivo ‘preavviso di arrivo’ e pensato per le aziende di autotrasporto che […]
PSA Genova Prà ha annunciato che dal prossimo 7 Gennaio darà il via alla sperimentazione di un nuovo e innovativo servizio per migliorare l’operatività logistica del terminal.
“Il focus di questa innovazione è il cosiddetto ‘T.A.S. Truck Appointment System, l’Appuntamento’, costruito sul già attivo ‘preavviso di arrivo’ e pensato per le aziende di autotrasporto che operano sul nodo di Genova Pra’, implementato ricorrendo a nuove tecnologie che metteranno in contatto diretto i sistemi dei trasportatori con quelli del terminal con una comunicazione inizialmente via Web/App Service e successivamente ‘machine to machine” ha spiegato in una nota il terminal contenitori del porto di Genova Prà. La sperimentazione sarà condotta assieme al Gruppo Autamarocchi, azienda fortemente informatizzata e market leader del trasporto container su strada, che già da anni collabora anche con E-Port e Uirnet ed utilizza il “preavviso di arrivo”.
L’iniziativa segue quella già annunciata lo scorso 16 dicembre relativa alla ‘Modalità di prenotazione contenitori import’ che ha reso disponibile anche la nuova App per Ios e Android dedicata all’autotrasporto e a tutta l’utenza del terminal.
“Si passa dunque dalla fase di studio alla sperimentazione pratica, segno di un approccio innovativo che vuole coniugare gli obbiettivi di Psa Genova Prà con le esigenze degli autotrasportatori” prosegue spiegando la nota del terminal container. “L’utilizzo del servizio permetterà ai trasportatori di verificare in anticipo e da remoto le operazioni da svolgere (import/export) e di riceverne la conferma o gli elementi mancanti. A seguito dell’esito positivo, i trasportatori comunicheranno al terminal ‘l’appuntamento’ e la relativa definizione della ‘finestra di prenotazione’ concordata e ottimizzata – ovvero un range temporale entro il quale i trasportatori saranno attesi al terminal per essere serviti. L’iniziativa è un ulteriore passo avanti a conferma di tutte le attività intraprese da Psa per ottimizzare le operazioni portuali e tutte le attività logistiche ad esse correlate”.
Questo sistema di accesso al terminal costituisce un elemento di innovazione nel processo e nelle comunicazioni, finalizzato sia alla riduzione dei tempi pre-gate sia alla verifica della fattibilità delle attività da svolgere. “Si eviteranno inutili attese, code e conseguenti impatti sul terminal e sul territorio per operazioni di ritiro o consegna camion non ancora prenotate al momento della presentazione del trasportatore al gate di Psa Genova Prà; ciò a beneficio dei tempi di servizio, dell’ambiente e della circolazione stradale” conclude il terminal del gruppo Psa.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY