ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Due navi di Finarge liberano lo skyline di Malta (e il cantiere Palumbo) da un ospite ingombrante (VIDEO)
Due rimorchiatori d’altura della flotta Finarge (gruppo Rimorchiatori Riuniti) sono stati protagonisti della liberazione al Grand harbour di Malta di una piattaforma estrattiva che per anni aveva parzialmente ‘occupato’ lo skyline della città.
Più precisamente si tratta delle navi AH Liguria e AH Camogli che hanno ricevuto l’incarico di trainare la piattaforma galleggiante e si trovano attualmente nel Mar Jonio con destinazione finale Pola, in Croazia.
Contro questo jackup rig che si trovava da oltre tre anni presso i cantieri Palumbo di Malta si erano schierati cittadini e attivisti che hanno chiesto e ottenuto dalle istituzioni maltesi che quella piattaforma così impattante visivamente fosse trasferita altrove. Al momento ne rimane un’altra destinata anch’essa a essere spedita via a fine aprile.
Addirittura, secondo quanto riporta il quotidiano locale Times of Malta, fra il Ministero dei trasporti dell’isola e il cantiere del gruppo italiano Palumbo, sarebbe stato sottoscritto un accordo per cui non sarà più possibile mantenere in disarmo navi e piattaforme per lunghi periodi di tempo.